Lega trionfa a Ventimiglia, Rosarno e Castel Volturno: è l’immigrazione

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
A Rosarno, provincia di Reggio Calabria teatro delle sommosse africane di qualche anno fa, l’aspirazione di Salvini diventa realtà. Alle 2.30 del mattino i dati ufficiali confermavano che la Lega è il primo partito: 35,33 per cento. Oltre venti punti in più rispetto alle politiche del 4 marzo.

A Castel Volturno, altra città martire dell’immigrazione, la Lega passa dallo 0,8 per cento ad un incredibile 28,09 per cento, sfiorando il primo posto del M5s, crollato al 32 per cento.

Lega primo partito a Riace e Lampedusa

Vox

A Ventimiglia, dove si svolgevano anche le Comunali, vince al primo turno il candidato appoggiato dalla Lega, che sbaraglia l’avversario di centrosinistra, il sindaco uscente Enrico Ioculano (34,47%), appoggiato dal Pd. Anche in questo caso, determinante è stato l’effetto “migranti”, con la Lega che ha visto un vero e proprio exploit, conquistando il 44,5 per cento circa dei consensi alle Europee.

Al di là delle Comunali, che risentono di altri fattori locali come le clientele, è il voto europeo quello più politico. E ci dice che l’Italia non vuole immigrati.

Non li vuole da Ventimiglia a Lampedusa. Passando per la radical chic Capalbio.

Lega primo partito anche a Capalbio, il regno dei radical chic