Salvini è il più votato: Kyenge trombata perde la poltrona

Vox
Condividi!

Oltre 2,2 milioni di voti per Matteo Salvini, il più votato in tutta Italia: nel Nord Ovest, ma anche in Sicilia. Le elezioni Europee 2019 consacrano il trionfo della Lega oltre il 34 per cento e del suo leader. La gente ama chi chiude i porti.

VERIFICA LA NOTIZIA

Tra chi ha preso più voti c’è poi il ritorno di Silvio Berlusconi che, dopo la decadenza, siederà di nuovo in Parlamento ma questa volta a Bruxelles: ha ottenuto 557mila preferenze. Segue Giorgia Meloni con oltre 400 mila. Nel Pd chi ha ottenuto più preferenze sono l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia (oltre 260mila preferenze), Carlo Calenda (oltre 270mila) e il medico di Lampedusa Pietro Bartolo (220mila): il che definisce perfettamente lo stato clinico di chi vota PD. Per i 5 stelle spicca l’ex Iena Dino Giarrusso (116mila preferenze) in Sicilia.

Vox

Secondo le stime realizzate dall’osservatorio elettorale del consiglio regionale del Veneto, nella circoscrizione elettorale dell’italia Nord orientale nella quale è inserita l’Emilia Romagna la Lega avrebbe diritto a sei seggi, il Partito Democratico a quattro seggi e il Movimento 5 stelle a due seggi. a Fratelli d’Italia andrebbe poi un seggio e ad Svp un altro.

Ecco la nuova pattuglia di parlamentari europei eletti nella Circoscrizione Nordest. La Lega con il suo boom elettorale specie in Veneto porta a Bruxelles sei esponenti, quattro il Pd, due il M5s, uno a testa FDI e la Volkspartei. Elisabetta Gualmini, modenese, è tra gli eletti. Fuori Cecile Keshetu Kyenge.