Censura in Germania, 82% tedeschi non si sente libero di esprimersi

Vox
Condividi!

Solo un tedesco su cinque si sente libero di esprimere la propria opinione in pubblico. Gli immigrati e l’islam sono considerati temi tabù.

VERIFICA LA NOTIZIA

La maggioranza dei tedeschi pensa di potersi esprimere liberamente tra amici, ma non in pubblico. Perché ci sarebbero molte leggi non scritte (anche scritte) che prescrivono opinioni accettabili e quelle che sono tabù. Questo è il risultato di un sondaggio rappresentativo dell’Istituto demografico di Allensbach pubblicato giovedì dalla “Frankfurter Allgemeine Zeitung”

Il 59% dei 1283 intervistati di età superiore ai 16 anni ha dichiarato di potersi esprimere liberamente con gli amici, ma solo il 18% ritiene di poterlo fare in pubblico.

I rifugiati e l’islam sono considerati temi tabù.

Vox

Il rigore con cui vengono imposte certe espressioni ufficiali contribuisce anche a far sì che i margini di libertà stiano diminuendo nello spazio pubblico. Le proposte di correggere retroattivamente i testi per garantire che siano conformi alle attuali sensibilità e norme ricordano da vicino la ‘retrocensura’ orwelliana.

Come vedete, riescono ad imporre i dettami di una piccola minoranza alla maggioranza attraverso il controllo del discorso pubblico e una feroce implementazione del sistema ‘bastone-carota’: se ti esprimi in modo corretto verrai premiato, se dici la verità sarai punito.

Questo spiega perché vogliano il controllo dei social.

C’era più libertà di parola della Germania Est.