I terroristi dello SPREAD sono tornati

Vox
Condividi!

“Attenzione al linguaggio, a volte lo
spread aumenta solo per le parole e
questo è inaccettabile”. E’ l’appello
del presidente Confindustria, Boccia,
ai politici e al governo.

“No alla procedura di infrazione perchè
il superamento del 3% nel rapporto de-
ficit-Pil,significa rientro forzato del
debito e blocco dei fondi per coesione”
afferma.”Lo sforamento dei parametri di
Maastricht creerebbe solo maggiore de-
bito pubblico.”Un paese che paga 70mld
di interessi non può incrementare debi-
to per aumentare il tasso d’interesse”.

Cazzate.

Il debito sovrano è stato inventato per rendere schiavi i popoli attraverso il pagamento, eterno, degli interessi.

Perché il debito italiano, ad esempio, tutti sanno che non sarà mai estinto, perché è impossible: e nessuno se ne interessa. L’obiettivo, invece, è fare in modo che generi interessi: in questo modo i popoli rimangono soggetti ai mercati. Schiavi finanziari.

Non è solo una questione finanziaria. Chi è soggetto al debito è un suddito. Il vero obiettivo è il controllo dei popoli.

E pensare che, in realtà, il debito sovrano non esiste. E’ un’invenzione moderna. Perfezionata, in Europa, con la nascita dell’Euro e della Bce: prima gli Stati battevano moneta che, pensateci, non è un prodotto, non è quindi soggetta a limitazioni fisiche.

Vox

L’unico limite alla creazione di denaro è che genera inflazione. Ma in un mondo come quello moderno, in una lunga fase deflattiva, un po’ di inflazione sarebbe proprio quello che ci serve: ma questa, moderata, sposterebbe ricchezza dal capitale al lavoro.

Quindi, se avessimo una banca centrale sovrana, controllata dai cittadini invece che dai banchieri – ma già sarebbe positivo tornare ad avere una vera Banca d’Italia -, questa potrebbe creare ex nihilo il denaro necessario a ricomprare tutto il debito italiano con l’estero, e poi, semplicemente, buttarlo nel cestino. Ecco che cosa è il debito sovrano, quando uno Stato è veramente sovrano: nulla.

Farlo non costerebbe nulla. Certo, genererebbe inflazione: ma è proprio un po’ di inflazione che oggi serve in Italia, per stimolare l’economia stritolata da una moneta posticcia come l’Euro e la Globalizzazione (che è un fenomeno deflattivo).

Il debito italiano non esiste per un altro motivo: siamo uno dei pochi Paesi al mondo che generano un avanzo primario. In sintesi: la differenza tra incassi e spese dello Stato italiano è positiva. Che ci fa andare in deficit è proprio il pagamento degli interessi! Questo dimostra che il debito è impagabile, continueremo ad indebitarci a causa degli interessi che genera, non importa quanti tagli faremo, è totalmente ininfluente.

E questo ci porta ad un’altra opzione: l’unica remora che hanno gli Stati a non andare in default, è che poi nessuno ti ripresterebbe denaro. L’Italia non ha questo problema: se ‘annulliamo’ il debito, quindi non dobbiamo pagare interessi, siamo in ‘avanzo primario’, non abbiamo bisogno di chiedere prestiti.

In conclusione: il debito italiano è una grande truffa.