Gabanelli ammette: sui barconi salgono solo i ricchi – VIDEO

Vox
Condividi!

La Gabanelli ammette quello che andiamo scrivendo da tempo e che molti studiosi scrivono: Emigra la classe media.

L’ultimo articolo lo abbiamo scritto stamani:

Clandestini pagano 13mila euro per sbarcare in Italia – VIDEO

Sembra un paradosso, ma non sono i più poveri della terra a rischiare la vita sui barconi. Se si escludono i Paesi afflitti dalle guerre, i 100 milioni di migranti che nel mondo si sono spostati negli ultimi 25 anni, provengono dalla classe media. Le persone emigrano dai Paesi dove il reddito consente di affrontare le spese di viaggio. Allora quando diciamo che i migranti vanno aiutati a casa loro abbiamo chiaro in testa il «come»? Perché il rischio è di ottenere il risultato contrario.
Emigra la classe media

I dati elaborati dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi) per Dataroom, mostrano un quadro molto chiaro. Negli ultimi sei anni, su 1 milione e 85 mila migranti africani sbarcati in Europa, il 60% proviene da Paesi con un reddito pro capite tra 1.000 e 4.000 dollari l’anno, considerato medio-basso dalla Banca mondiale per il continente africano. Il 29% tra i 4 e 12 mila dollari, ossia medio-alto; il 7% da Paesi dove c’è un reddito alto (sopra i 12.000 dollari) e solo il 5% dai Paesi poverissimi (sotto i mille dollari).

Non è per nulla un paradosso. Ci sono studi che lo dimostrano da anni. E poi è intuitivo: chi ha i soldi per pagare migliaia di dollari per arrivare in Europa? Non certo i poveri. Per questo è folle dire “aiutiamoli a casa loro”: non facciamo che sollecitare nuova immigrazione.

Il motto, invece, dovrebbe essere: teniamoli a casa loro.




Un pensiero su “Gabanelli ammette: sui barconi salgono solo i ricchi – VIDEO”

I commenti sono chiusi.