Patrioti ignoti ‘vandalizzano’ opera pro-clandestini da facciata Duomo

Vox
Condividi!

L’oscena installazione “Eldorato” di Giovanni de Gara, che celebra gli sbarchi e che è in tour in tutta Italia, fa tappa in questi giorni al Duomo di Napoli.

Ieri è stata gravemente danneggiata da ignoti patrioti locali. A darne notizia è Francesco Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, insieme al responsabile ambiente del Sole che Ride Enzo Vasquez. Di solito Borrelli si occupa di cose più serie.

“L’artista aveva inteso – spiegano con linguaggio volutamente impegnato – creare un elemento site-specific attraverso il materiale usato per le coperte isotermiche usate per il soccorso dei migranti in mare. Loro qui cercano l’Eldorado ma l’unico luccichio aureo che trovano è quello delle coperte. Qualcuno, però, ha deciso di dare sfogo alla propria inciviltà, strappando l’installazione. Non sappiamo se si tratti di un gesto dai connotati politici. L’unica cosa certa è che siamo davanti ad una vera e propria vergogna”.

Vox

L’unico vandalismo, in questo caso, sta nell’avere messo quelle ‘cose’ sulla facciata del duomo.

“La cosa assurda – proseguono – è che la vandalizzazione è avvenuta presso il Duomo, in un’area che è costantemente presidiata dai militari dell’operazione “Strade Sicure”. Purtroppo questo episodio non è altro che l’ennesima dimostrazione dell’inefficacia della presenza dell’Esercito che poco e niente riesce a fare nella lotta ai fenomeni di illegalità”.

Oppure hanno visto e approvato. Come la maggioranza degli italiani.




Un pensiero su “Patrioti ignoti ‘vandalizzano’ opera pro-clandestini da facciata Duomo”

I commenti sono chiusi.