My Modest Proposal for the spire of Notre Dame: replace it with a minaret https://t.co/6EsiVNuZpY
— Tom Wilkinson (@TMOWilkinson) April 18, 2019
“Per i circa 100 algerini uccisi dalla polizia francese mentre protestavano contro la guerra in Algeria nel 1961, molti di loro gettati nella Senna ai piedi di Notre-Dame?”.
“Queste vittime della Francia potrebbero essere commemorate sostituendo il flèche di Viollet-le-Duc con – perché no? – un bel minareto.”
Un minareto è una torre costruita accanto a una moschea che viene normalmente utilizzata per la chiamata islamica alla preghiera dell’imam.
Mentre la proposta di Wilkinson è – almeno in teoria – improbabile venga presa sul serio, i migliori architetti e lo stesso presidente Macron hanno chiesto che la ricostruzione di Notre Dame rifletta la nuova “diversità” del Paese.
Scusate, pensavate che sarebbe stato diverso? Io scommetto 50 sanguinosi centesimi che avremo tetto trasparente e minareto per il primo edificio dalla dubbia “sessualità” nel mondo. Chiamatelo come vi pare, ma Cròm, il nostro Dio, ride di queste minchiate. E anche se vi fa sorridere lo sapete anche voi che Lui è Cròm e non la divinità dell’antipapa. Una divinità ignorante? Forse. Ma non chiedo altro.
– Dimmi, Antani, quale è il segreto delle parole?
– Chiamare le cose col loro nome è renderle reali.
– Minchia, Antani, questo è bene al primo colpo. Sei squalificato.
AGGIUNTA AGGIUNTA AGGIUNTA:
La “Le Bras Frères”, azienda incaricata del rifacimento del tetto ha un logo aziendale con squadra e compasso e il portavoce si chiama Eskenazi. Il procuratore che indaga sul dolo si chiama Heitz. Come è possibile che ebrei e massoni siano in carico della cattedrale? Mistero di Tekken,
Heihachi Mishima is dead.