Fico democratico: “Tutti italiani devono festeggiare 25 aprile”

Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
La presidenta Roberto Fico attacca Salvini in un’intervista al Fatto Quotidiano dove ha criticato aspramente la scelta del ministro dell’Interno di non presenziare a nessun corteo di celebrazione del 25 aprile, preferendo inaugurare la stazione di Polizia di Corleone.

“Esserci sarebbe importante per qualunque rappresentante delle istituzioni, il 25 Aprile è la festa di tutti”, dice Fico, dimenticando che la maggioranza degli italiani se ne sbatte altamente.

“Il 25 Aprile è fondamentale, perché ci racconta le basi su cui si fonda la nostra democrazia – dice Fico – Io rappresento le istituzioni di un’Italia antifascista, democratica e repubblicana”. E a chi considera la Liberazione una festa di parte dice: “Celebra il ritorno alla democrazia. E non può appartenere a pochi. Se tutti oggi possono parlare liberamente è perché siamo usciti da una terribile dittatura”. Il vicepremier della Lega non la pensa così e Fico lo ammonisce: “Anche i ministri del Carroccio non scenderanno nelle piazze. La trovo una lettura assolutamente sbagliata e fuorviante – attacca – Noi celebriamo quella Liberazione che permette a quei ministri di stare al governo. Voglio però sottolineare che amministratori della Lega come il presidente Zaia saranno alle celebrazioni. Altro tema è la liberazione dalla mafia e dalla camorra, contro cui lotto da sempre. È una battaglia da combattere da parte di di tutti noi. Fare paragoni mi pare fuori dalla realtà”.

Vedi Fico, non puoi imporre agli italiani di festeggiare quello che non sentono. Il 25 aprile siamo stati liberati, ma da allora le basi americane sono ancora qui, dopo quasi un secolo. I liberatori hanno stuprato centinaia di donne, durante la ‘liberazione’. La componente di partigiani che oggi è nell’Anpi non combatteva per liberarci, ma per svenderci a Stalin.

Ergo, cazzo c’è da festeggiare? Nulla. Come il vuoto che alberga nella testa dell’uomo che non sapeva di avere assunto un clandestino come colf.




Un pensiero su “Fico democratico: “Tutti italiani devono festeggiare 25 aprile””

Lascia un commento