Torre Maura: 1 milione di euro per i Rom della Raggi che insiste: “Solo l’inizio”

Vox
Condividi!

Il delegato alla ‘sicurezza’ del sindaco Raggi, tal Marco Cardilli, dopo la rivolta di Torre Maura, spiega che i cittadini vanno educati alla presenza dei Rom.

VERIFICA LA NOTIZIA

L’iter inclusivo ha vari step. Il primo è quello di far uscire le famiglie dai campi. E in un centro certamente si vive meglio che in un campo. Nel caso specifico erano persone che già vivevano in una struttura, quella di via Toraldo. Mentre sotto Alemanno venivano usati centri di raccolta come conseguenza degli sgomberi forzati. E’ chiaro che l’inclusione è l’obiettivo di un progetto complesso, lungo e legato comunque sempre all’adesione alla convinzione delle persone direttamente interessate. Necessita di tempo.

Stiamo andando avanti nella giusta direzione. Più della metà delle persone a La Barbuta hanno aderito al patto di responsabilità sociale. I tempi sono lunghi perché vogliamo che le persone escano con tutte le garanzie possibili e immaginabili. Vedremo a breve i risultati.

La popolazione del campo si è ridotta del 20%, diversi hanno trovato una soluzione abitativa alternativa. Ma ci sono in corso anche percorsi sul piano della formazione professionale. Presto vedremo i risultati.

Tornando a Torre Maura. Va bene la virata improvvisa e lo smistamento delle famiglie lontano dal quartiere. Ma che fine fa il contratto stipulato tramite il bando con la cooperativa vincitrice, e i servizi di accoglienza che il Comune ha finanziato con circa un milione di euro? Ci saranno penali da pagare?

Sono in corso su questo gli approfondimenti degli uffici. Ma l’obiettivo è ridefinire il contratto, non stracciarlo.

Vox

Insomma, un milione di euro per dare casa a 70 zingari romeni e bosniaci. Perché la popolazione si deve abituare alla loro presenza.

Le strutture sono solo un primo passo, poi ci sono le case popolari, ovvio.

Alcuni, protestando, si sono chiesti perché in periferia, perché non ai Parioli. Ma sono domande mal posto. Si tratta di zingari romeni e bosniaci. La domanda vera è: perché non in Romania e Bosnia.

Allora sembra che Mafia capitale sia viva e vegeta, se li rimandi in Romania, non puoi distribuire 1 milione di euro alla coop.

Forse più che del 15enne Simone, il sindaco ed i giornali dovrebbero parlarci di un bando di quasi un milione di euro di…

Posted by Luca Marsella on Thursday, April 4, 2019




3 pensieri su “Torre Maura: 1 milione di euro per i Rom della Raggi che insiste: “Solo l’inizio””

  1. Ormai….anche se è utopia….

    l’unico modo per tentare di rimediare…..è sostenere l’estrema destra……che più estrema non si può…..

    …..altrimenti…..pregate….anche se non so dirvi chi.

I commenti sono chiusi.