Ecco il documento segreto Ue che NON rende il Global Compact obbligatorio

Vox
Condividi!

Il documento circola da almeno una settimana sui media di lingua tedesca, in realtà non è la prova che la Ue voglia rendere obbligatorio il GMC, ma solo l’opinione legale di Lucio Gussetti, director and principal legal adviser for foreign and security policy and external relations per la Commissione europea. Un documento interno senza alcuna rilevanza politica.

VERIFICA LA NOTIZIA
Attenzione. C’è un documento che sta girando che renderebbe ‘obbligatorio il Global Compact’ dell’Onu a livello Ue.

Il Giornale scrive:

Ecco il documento segreto Ue che rende il Global Compact obbligatorio.
La Commissione Ue vuole rendere obbligatoria la risoluzione che garantisce a tutti gli stranieri il “diritto a migrare”: ecco il documento

Vox

Il documento, in realtà, non è uscito oggi, ma è disponibile da diversi giorni sul sito di informazione austriaco Unzensuriert, che ha pubblicato dieci pagine scannerizzate con un app via smartphone che potrete leggere da soli in fondo all’articolo.

Ma il documento non è una decisione Ue che rende ‘obbligatorio il Global Compact’, è solo l’opinione legale di un singolo individuo che lavora nel team legale della UE.

Posto che la Ue è tutto il male possibile, e che dobbiamo uscirne il prima possibile, questo documento è ‘solo’ il parere legale di un singolo funzionario.