La Cassazione “chiude” il confine orientale

Vox
Condividi!

Chi l’ha detto che la magistratura non può essere dalla parte degli italiani?

VERIFICA LA NOTIZIA
Identificati dalla Polizia Locale 11 afghani entrati illegalmente in Giardino Pubblico: ne dà notizia sui social il vicesindaco e assessore con delega alla Sicurezza Paolo Polidori.

I clandestini sono stati poi portati al Comando e domani saranno all’ufficio immigrazione della Questura.

Vox

“In genere – annuncia Polidori – appena arrivano presentano richiesta di asilo politico, ma oggi le cose stanno cambiando: l’importantissima sentenza di novembre della Corte di Cassazione, che dà ragione al Tribunale di Trieste e alla Commissione Richiedenti Asilo, prevede che ora siano necessari i documenti originali per essere ammessi al sistema di protezione. Un tempo si presentavano tutti con delle fotocopie, questo comporta che dopo l’eventuale diniego della richiesta non è possibile rimpatriarli, bisogna richiedere i documenti al paese d’origine con enorme perdita di tempo, se non l’impossibilità di farlo. Ora non inizi l’iter se non hai il documento originale, così i furbetti (quasi tutti) non avranno più possibilità di imbrogliare. Quindi ‘pacchia finita’”.

Questo di fatto ‘chiude’ il confine orientale, visto che tutti hanno finti documenti: spesso sono pakistani che si fingono afghani per avere più chance di ottenere asilo.

“Questa prospettiva – aggiunge inoltre Polidori, parlando degli arrivi via terra dal confine orientale – porterà enormi benefici, perché queste persone sono tutte connesse via web, la notizia di questa nuova difficoltà si diffonderà e sarà un grande deterrente, tenendo conto anche delle procedure accelerate (il ricorso in terzo grado a Roma era già stato abolito). Ancora non abbiamo dati ufficiali della Commissione richiedenti asilo, ma pare che i flussi e le domande in entrata siano già in diminuzione”.

Se i magistrati collaborassero contro l’invasione, non ci sarebbero problemi.




Un pensiero su “La Cassazione “chiude” il confine orientale”

I commenti sono chiusi.