Porti chiusi: in Italia sbarchi ai minimi da 9 anni

Vox
Condividi!

Dicevano che l’immigrazione è un fatto epocale che non si può fermare. Salvini ha chiuso i porti e dimostrato il contrario. E i numeri diffusi oggi dall’agenzia UE Frontex lo confermano.

VERIFICA LA NOTIZIA

Frontex a marzo ha infatti registrato solo 60 ingressi di migranti clandestini lungo la rotta del mediterraneo centrale, il 70% in meno rispetto a gennaio. Per la precisione, in Italia, il totale di ingressi illegali “nei primi due mesi dell’anno ha raggiunto i 260, cioè il 95% in meno rispetto al periodo corrispondente del 2018, proseguendo il trend in calo che era iniziato nell’estate del 2017”. Già a gennaio l’agenzia aveva rivelato il calo dell’80% nel Belpaese, affiancato dall’incremento di arrivi in Spagna. Lo stesso era successo a febbraio, quando venne registrato un calo di un terzo degli sbarchi. La chiusura delle frontiere nostrane ha “spinto” gli immigrati verso la rotta occidentale (Spagna) e orientale (Grecia). Ad arrivare ancora in Italia sono principalmente bengalesi e tunisini.

Il numero di ingressi illegali nell’Ue a febbraio è stato di 3.560, con un totale nei primi due mesi dell’anno di 11.800, in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente. A Febbraio, però, le quattro rotte che dall’Africa portano in Europa hanno registrato un – 58% in meno rispetto a gennaio. E dipende solo dal crollo in Italia.

Vox

I numeri aggiornati del Viminale a oggi confermano:

Con appena 70 sbarcati nei primi 14 giorni di marzo.