Tubercolosi a scuola, test per un’ottantina di bambini

Vox
Condividi!

Probabile focolaio di Tubercolosi in una scuola di Treviso. Dopo il bambino che avrebbe infettato anche una maestra, risultata colpita dalla malattia dopo i primi esami a seguito della scoperta, proseguono le indagini epidemiologiche.

VERIFICA LA NOTIZIA

Oggi pomeriggio, martedì, saranno sottoposti a test Mantoux altri 24 bambini che sono venuti a contatto stretto con la maestra ricoverata da ieri nell’unità operativa di malattia infettive del Ca’ Foncello diretta dal dr. Scotton, e una sessantina di dipendenti della primaria. Sono risultati negativi, nel frattempo, gli accertamenti sui familiari dell’insegnante.

Vox

Sui venti compagni di classe del bimbo ammalato di tubercolosi risultati positivi al Mantoux sono iniziati, intanto, gli approfondimenti radiologici mentre per l’insegnante è giunta stamane, a seguito degli accertamenti effettuati dall’Unità Operativa di Microbiologia diretta dal dr. Rigoli, la definitiva conferma che si tratta di Tbc.

Di quanto accaduto nella scuola sono stati informati i Pediatri del territorio. Gli esperti del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e del Servizio di Epidemiologia inquadrano questo come un “focolaio epidemico”.