Abruzzo: il PD ha preso meno voti di Mahmood

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Il risultato dell’Abruzzo è quasi incredibile. Al di là della vittoria del candidato della coalizione a guida leghista che ha sfiorato il 50 per cento, mentre quello di csx ha di poco superato il 30, la notizia è il quasi 28 per cento preso dalla Lega: che ormai è il partito nazionale italiano.

Il risultato è tanto più incredibile perché avviene in elezioni regionali e in una piccola regione, dove, rispetto ad elezioni politiche, le conoscenze locali contano di più. Nonostante questo, la lega ha preso il 27,53 e il PD l’11,14 (meno di Mahmood). E purtroppo per il Pd, non c’era, in questo caso, la giuria d’onore.

Vox

Se trasliamo questo risultato a livello nazionale, facendo un improvvido paragone con le scorse politiche, la Lega è, minimo, al 35 per cento. Minimo, perché senza liste locali e con elezioni differenti, questi dati ci dicono che è tranquillamente sopra il 40 per cento.

Il Pd, invece, è più sotto che sopra il 15 per cento. Forza Italia è residuale. Il M5s non è animale da queste elezioni, soprattutto in una regione piccola, ha retto abbastanza.

Alle Europee la Lega supererà il 50 per cento, segnatevelo. Nessuna giuria d’onore salverà il PD.