Monsignor Ballin: «L’Europa fra 50 anni sarà musulmana»

Vox
Condividi!

Monsignor Camillo Ballin, vicario apostolico in Arabia, è stato intervistato dal Messaggero sul viaggio negli Emirati di Bergoglio.

L’intervista è agghiacciante:

VERIFICA LA NOTIZIA

«È un passaggio importante per il cammino islamo-cristiano. Arriva per incoraggiare i fedeli e di cristiani. Nella regione c’è una comunità piuttosto nutrita. Ci sono milioni di fedeli, soprattutto immigrati filippini che lavorano ad Abu Dhabi o a Dubai. Nei loro confronti posso dire che c’è una discreta tolleranza. Sono attive anche delle chiese nonostante non abbiano segni esterni. Per intenderci: non c’è il campanile, non c’è il crocifisso».

Se per questo anche dal logo del viaggio papale non c’è la croce…

«È normale. È stato fatto per non provocare gli ospiti, un gesto di diplomazia. Anche io quando vado in Arabia Saudita non porto insegne, né croci. Serve anche per non determinare la reazione dei fondamentalisti. Insomma è anche una misura di precauzione. In Barhein, invece, dove risiedo posso tranquillamente esibirla. Come si vede la situazione non è uniforme. Tuttavia posso dire che non ci sono persecuzioni in corso. Bisogna solo adottare un basso profilo e questo ci permette di lavorare con equilibrio e senza problemi».

A suo parere è corretto parlare di politica di conquista dell’Islam in Europa?

Vox

Il vescovo Ballin si mette a ridere. «È immaginabile che l’Europa tra 50 anni sarà quasi completamente musulmana. Prevedo una situazione del genere ma non tanto perché sia in atto una azione specifica da parte di questi paesi. Tutt’altro. Mi creda: non c’è nessun disegno politico, nessun piano di conquista. L’Europa finirà per essere musulmana ma solo perché non fa figli e per la mancanza di quegli ideali che possono rifarsi alle radici cristiane. Solo per questo. E come se si fosse creato un vuoto e questo vuoto viene piano piano colmato. I musulmani che arrivano in Europa fanno tanti figli e mantengono salde le loro radici».

«L’Europa di oggi è una realtà interessata soprattutto a perdere la sua identità di fede.
Le radici valoriali non le riconosce più. In questo progressivo vuoto che si sta venendo a creare si posiziona la fede islamica. Loro hanno valori e sono saldi. Gradualmente interesserà il Nord Europa e poi tutto il resto del continente. Sì, l’Europa futura sarà a maggioranza islamica».

Questi c’hanno già venduto. Per loro l’Europa è già islamica. E ridono.

Bergoglio nasconde la croce: dialogo con Islam per pace mondo

Ovviamente, il monsignore non dice che ci sarebbe un modo per evitare tutto questo: bloccare l’immigrazione, ora.