Sea Watch, c’è inchiesta per traffico clandestini: sotto torchio tutto l’equipaggio

Vox
Condividi!

Verso il sequestro, la battaglia sarà sulla competenza territoriale. L’Ong vuole portare la competenza in un tribunale più ‘democratico’, ritenendo ‘illegale’ l’obbligo di sbarco a Catania

VERIFICA LA NOTIZIA
Il capitano di Sea Watch 3 è – come scrive il giornale locale LiveSicilia – sotto interrogatorio come persona informata sui fatti.

L’ipotesi di reato è di traffico illecito di migranti, durante la giornata è stato sentito tutto l’equipaggio.

Lo sbarco a Catania ha fatto entrare in campo la Procura guidata da Carmelo Zuccaro, in una città in cui il sistema giustizia si muove grazie a protocolli consolidati: ad ogni sbarco polizia e guardia di finanza eseguono accertamenti.

Come accaduto anche stavolta.

Con lo sbarco a Catania anche la competenza ordinaria si radica in campo alla Procura – su questo la Ong annuncia battaglia – e quindi, in base al protocollo consolidato degli uffici guidati da Carmelo Zuccaro, è certo che, dopo gli accertamenti di oggi di Finanza e Polizia, sarà aperto un fascicolo per traffico illecito di migranti.

I componenti dell’equipaggio della Sea Watch sono stati sentiti come persone informate sui fatti dagli uomini della Squadra Mobile di Catania guidata da Antonio Salvago e dagli uomini della Guardia di Finanza, coordinati dal generale Antonio Quintavalle Cecere.

Vox

Lo scopo è quello di ricostruire le modalità del soccorso che ha salvato la vita ai 47 migranti al largo della Libia e verificare se è vero che l’imbarcazione poteva dirigersi in porti alternativi come quello di Tripoli.

Voi che ne dite:

Del resto, guardate come pubblicizzano le traversate: