Rapine e pestaggi, sgominata baby gang a Como

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Furti, rapine, danneggiamenti, ricettazione, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Sono i reati contestati ad una gang di 17 minorenni, destinatari nelle ultime ore di altrettante misure di custodia cautelare.

Vox

Le indagini, condotte da polizia e carabinieri, sono partite la scorsa estate, davanti al ripetersi di denunce conseguenti incursioni nei negozi, aggressioni a coetanei, furti di vario genere: una quarantina di reati consumati o tentati: 10 rapine, un’estorsione, 17 furti aggravati, 5 ricettazioni, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, commessi a Como e e dintorni nel periodo tra luglio e ottobre 2018.

«L’elemento di connessione tra tutti gli episodi criminosi considerati – scrive la Procura – è rappresentato dalla circostanza che gli indagati hanno dato vita ad un vero e proprio fenomeno di micro-criminalità diffuso ormai da qualche
mese nel territorio del Comasco, con una pericolosa escalation nella gravità delle condotte antisociali, alimentata dal diffuso senso di impunità di questi giovani, e con un’espansione del bacino di raccolta della banda che ha coinvolto via via un numero sempre maggiore di aderenti».