Di Maio non capisce: “Sì al processo Diciotti, ma testimonio per lui”

Vox
Condividi!

“Se Salvini ha detto che si vuole far processare che facciamo? Gli facciamo un dispetto e gli votiamo contro?”, ha detto il vicepremier grillino, “Quella è stata una decisione politica del governo italiano, che ha deciso di far svegliare l’Europa. Io ho sempre detto una cosa: bisogna difendersi non dai processi ma nei processi, perché noi siamo sicuri di quello che abbiamo fatto. Il governo italiano si oppose allo sbarco della Diciotti finché l’Europa non aveva detto dove dovessero andare quelle persone. Ci hanno dato delle nuove destinazioni e li abbiamo fatti sbarcare. Quella fu una decisione del governo tutto”.

Vox

Per questo Di Maio è pronto a comparire davanti ai giudici per dire la sua: “Io sarò il primo ad andare a testimoniare per dire che è stata una decisione del governo”. E aggiunge: “Si cerca ogni pretesto per far scardinare il Movimento Cinque Stelle dalla Lega nella speranza di far cadere il governo. Non succederà”. Di Maio si è anche detto convinto che il processo al ministro dell’Interno “finirà con un nulla di fatto: quella legata alla Diciotti fu un’azione politica”.

Proprio perché è stata una scelta politica di tutto il governo, il Senato deve votare no alla richiesta di processo, ribadendo la primazia sulla magistratura riguardo a scelte politiche.