SeaWatch, Procura Siracusa declina intervento: “Non ci compete”

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
La Procura di Siracusa spiega non esserci elementi per alcun intervento riguardo la Sea Watch: “Non ci risulta – spiega il procuratore facente funzioni Fabio Scavone – che il comandante della nave abbia risposto alle richieste della guardia costiera su emergenze sanitarie a bordo, né di avere bisogno di cibo e viveri. Hanno soltanto chiesto di potere approdare nel porto di Siracusa e gli è stato risposto negativamente”.

Questi sono i magistrati che ci piacciono: quelli che non fanno politica e non mettono bocca su questioni di difesa nazionale che competono il governo.

Il procuratore si è interessato anche alla situazione dei minori a bordo: “L’altro aspetto che ho considerato è quello relativo alla situazione dei minori, se, insomma, ci sono profili per un caso di abbandono”, ha spiegato, “Ma sotto questo aspetto va detto che il comandante della nave ha una sua autorità, per il diritto di navigazione italiano il comandante può perfino sposare. Lui è il tutore dei minori. Per cui, se è vero che ci sono minori non accompagnati è altrettanto vero che non sono abbandonati per la presenza del comandante”.

Vox

Così il minisro Salvini: “Ci stiamo lavorando, stiamo valutando nelle prossime ore il fatto che si possa salire a bordo per acquisire tutti gli elementi utili per indagare per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina le persone che aiutano nei fatti gli scafisti”.

“Non c’è un solo motivo al mondo per cui gli immigrati clandestini, tutti maschi, presenti su una nave olandese di una Ong tedesca debbano sbarcare in Italia. Ritengo di applicare le leggi, le regole e il buon senso”, ha poi aggiunto Salvini rispondendo a un’altra domanda sulla disponibilità della Chiesa a farsi carico – attraverso Caritas – dei sedicenti minori che si trovano a bordo della Sea Watch.

Ma in zona arrivano sciacalli: “Dopo ore e ore di attesa, finalmente le autorità si sono pronunciate. Non è possibile salire a bordo della Sea Watch 3. Adducendo motivazioni a mio avviso non pertinenti, dovute probabilmente a precise disposizioni dall’alto, ci hanno concesso soltanto un giro attorno alla nave, senza così potere verificare le condizioni dei migranti e dell’equipaggio. Di cosa hanno paura?”. Così, in una nota, Stefania Prestigiacomo, deputata siracusana di Forza Italia.

Che te ne porti via uno nelle borsetta.




Un pensiero su “SeaWatch, Procura Siracusa declina intervento: “Non ci compete””

  1. Bisogna introdurre di una legge che dia il potere ai pubblici ministeri di dichiarare organizzazioni straniere e internazionali indesiderate e di chiudere le eventuali filiali Italiane, qualora tali organizzazioni indesiderate rappresentino una minaccia per l’ordine costituzionale, per la difesa o per la sicurezza nazionale

I commenti sono chiusi.