Algeria annuncia espulsioni di massa: “Troppi terroristi”

Vox
Condividi!

L’Algeria prepara l’espulsione di “tutti i migranti arabi entrati nel Paese attraverso la frontiera meridionale”.

VERIFICA LA NOTIZIA

Hacène Kacimi, a capo dell’ufficio migrazioni presso il Ministero degli Interni, ha definito la decisione “irreversibile”, perché “rappresentano una minaccia per la stabilità del paese”.

Per l’Italia è una notizia importante, visto il flusso piccolo ma costante verso la Sardegna di potenziali terroristi islamici.

Vox

“Siamo dinanzi ad una problematica migratoria o a dei terroristi che usano la copertura umanitaria per entrare in Algeria?”. La decisione arriva dopo la scoperta da parte dei servizi segreti di numerosi tentativi di infiltrazione di terroristi provenienti dalla Siria e dallo Yemen. “Terroristi muniti di passaporti falsi sudanesi e supportati da alcune capitali arabe”.

Secondo la Laddh 50 migranti siriani, detenuti presso il centro di accoglienza di Tamanrasset, sono già stati rispediti in Niger tra 25 e 26 dicembre 2018. Le informazioni di inizio 2019 parlano complessivamente dell’allontanamento forzato di 53 palestinesi, 47 siriani e 17 yemeniti, respinti dal posto di frontiera di In Guezzam, a sud di Tamanrasset.