Poliziotto perseguitato: 2 processi in 6 anni per morte ladro albanese

Vox
Condividi!

Non toccare il migrante alla magistratura rossa

Una vera e propria persecuzione. A sei anni dalla morte, durante un inseguimento di un 24enne criminale albanese, un poliziotto torna in aula con un nuovo processo.

VERIFICA LA NOTIZIA

Ieri il Gup Roberto Veneziano ha infatti rinviato nuovamente a giudizio, nell’ambito dell’inchiesta bis, il poliziotto Alfredo De Concilio, di 41 anni, all’epoca dei fatti in servizio alla squadra volante di Teramo, accusato di omicidio colposo per eccesso di legittima difesa.

Per quella morte il poliziotto era già finito a processo nel 2015, ma nel corso del dibattimento, il Giudice Flavio Conciatori aveva rinviato gli atti alla Procura.

Da qui l’apertura di un nuovo fascicolo e l’avvio di nuove indagini.

Vox

Il nuovo processo , dopo la decisione odierna del Gup, si aprirà il prossimo 2 Aprile.

I fatti contestati al poliziotto risalgono al 12 Novembre del 2012, quando nel corso di un servizio di vigilanza a Castelnuovo Vomano, dove erano stati registrati numerosi furti, aveva intercettato insieme ad un collega, una Mercedes con a bordo quattro immigrati, tra cui la vittima, segnalate alla Questura come gli autori di numerosi colpi in abitazioni. Delinquenti.

Ne era seguito un inseguimento, terminato in una strada chiusa. Dall’arma in dotazione di De Concilio furono sparati cinque colpi di pistola, uno dei quali colpì l’albanese.

Al poliziotto, che ha sempre sostenuto di aver visto uno dei quattro malviventi in fuga puntandogli contro una pistola (successivamente ritrovata senza caricatore in una siepe vicina), viene contestato, come si legge nel capo di imputazione , di aver causato il decesso del ragazzo per “colpa determinata da imprudenza, negligenza ed imperizia e dalla violazione delle tecniche operative in uso alla Polizia di Stato, nonché a causa dell’eccesso nell’uso dell’arma corta in dotazione”.

Vaffanculo.




2 pensieri su “Poliziotto perseguitato: 2 processi in 6 anni per morte ladro albanese”

I commenti sono chiusi.