Tornati a casa altri 12 soldati morti in Russia

Vox
Condividi!

Nella giornata di mercoledì 12 dicembre sono tornati a casa 12 ragazzi italiani: 12 militari caduti nella Campagna di Russia.

VERIFICA LA NOTIZIA

Prima dell’invio in Italia le spoglie sono state benedette nella cattedrale dell’Immacolata Concezione di Mosca da monsignor Paolo Pezzi, in una cerimonia a cui ha preso parte anche il Generale di Brigata Alfonso Miro, addetto per la Difesa dell’Ambasciata d’Italia a Mosca.

“I resti dei dodici soldati, di cui due riconosciuti, sono stati esumati nella zona di Kirov e fanno parte degli ancora oltre 85.000 italiani dispersi da oltre 75 anni in Russia. Nel corso della cerimonia il Generale Miro ha sottolineato, non solo il sacrificio di queste giovani vite, ma anche l’esemplare comportamento tenuto dai Soldati Italiani nella Campagna di Russia nei confronti della popolazione civile, che tuttora lo riconosce e lo ricorda.” — si legge nel comunicato stampa diffuso dall’Ambasciata d’Italia a Mosca.

Vox

Dopo la benedizione, le spoglie sono state imbarcate su un aereo militare che le ha portate Venezia, poi inumate al Sacrario di Cargnacco, in provincia di Udine.

Grazie alla collaborazione tra le autorità civili e militari dei due paesi nello scorso mese di aprile con analoga procedura erano rientrati in Patria 100 caduti della Campagna di Russia.




Un pensiero su “Tornati a casa altri 12 soldati morti in Russia”

I commenti sono chiusi.