Spataro: “Decreto Salvini opposto a Costituzione”

Vox
Condividi!

“Sono qui oggi a leggere l’articolo 15 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. E vi faccio notare che il decreto Sicurezza appena approvato dal governo va nella direzione opposta rispetto a quanto dice non soltanto questo articolo, ma anche rispetto alla nostra Costituzione all’articolo 10 e alle Costituzioni di altri paesi”. Così, come un politico, il procuratore di Torino di estrema sinistra, Armando Spataro.

L’articolo letto da Spataro dice che ogni individuo ha diritto a una cittadinanza. E che nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza. “Al contrario, il decreto del governo estende la possibilità di espulsione e non va a colpire soltanto chi commette reati, che ovviamente va perseguito e condannato, ma anche i migranti bisognosi richiedenti asilo”.

Vox

Intanto è tempo di rivedere quella ‘dichiarazione’, perché insostenibile nel mutato habitat globale. E comunque non significa che abbia il diritto a prendersi la nostra, se noi non vogliamo.

Ma poi Spataro invita, gravissimo, i magistrati ad una sorta di disobbedienza della legge, incitandoli ad interpretazioni personali della stessa: “Invito invece i magistrati – ha detto Spataro – a considerare con apertura e senza pregiudizi tutte le condizioni che i migranti chiedono a sostegno delle loro istanze”. Come dire: abbiate per loro un occhio di riguardo!

Spataro ha poi chiuso con una battuta acida: “È chiaro – ha detto – che il mio pensiero va in direzione del tutto opposta rispetto a questo Decreto Sicurezza. Anche se, proprio per questo, qualcuno mi direbbe: scendi in politica o vai in pensione”. Chiaro riferimento a quanto risposto dal ministro Salvini.




Un pensiero su “Spataro: “Decreto Salvini opposto a Costituzione””

I commenti sono chiusi.