Navi Ue hanno scaricato 50mila clandestini in Italia

Vox
Condividi!

E abbiamo anche pagato 200milioni di euro per la missione: oltre al mantenimento di chi ci hanno scaricato

VERIFICA LA NOTIZIA

«Al momento non si sono registrati significativi progressi sul negoziato – ha detto ieri Salvini – In assenza di convergenza sulla nostra posizione ritengo che non appaia opportuna la prosecuzione della missione», che scade a fine anno.

«Ci hanno dati per scontati per troppo tempo, l’Italia rialza la testa». Con queste parole, Salvini ha affondato la famigerata missione Ue Sophia attraverso la quale Renzi accettò lo scarico di tutti i clandestini raccattati da navi Ue, in cambio di ‘flessibilità’ e ricollocamenti, che non ci sono mai stati.

Ma la Ue sta tentando un blitz:

Blitz Ue: clandestini scaricati in Italia per altri 6 mesi

Vox

Ricordiamo che i clandestini sbarcati dalla missione Sophia sono il 9% del totale degli arrivi negli ultimi tre anni: parliamo di oltre 50mila clandestini che non sarebbero dovuti finire in Italia.

Eunavformed era nata per schiacciare i trafficanti di esseri umani: in realtà si è trasformata nell’ennesimo servizio di taxi a favore degli scafistini. Nonostante i 151 sospetti, soprattutto scafisti, consegnati alle autorità italiane e le 551 imbarcazioni affondate o sequestrate, la flotta Ue non è mai riuscita a fermare il business dei migranti: anzi, lo ha facilitato.

Non è stato un blocco navale, quello attuato ora da Italia e Libia insieme.

L’aspetto paradossale è che il comandante della missione sia sempre stato un italiano, l’ammiraglio Enrico Credendino. A bordo della nave anfibia San Marco continua a coordinare tre unità navali e 6 mezzi aerei. Fino ad oggi l’Italia ha speso oltre 200 milioni di euro per l’operazione Sophia fortemente voluta da Federica Mogherini, Alta rappresentante Ue. Traditori.

Salvini ha annunciato che la procedura di ricollocamento negli altri stati Ue dei profughi sbarcati in Italia si è «sostanzialmente conclusa con 12.723 trasferimenti». Poco più di un terzo dei 34.953 previsti. Ce ne hanno scaricati oltre 50mila e se ne sono presi 12mila. Grazie Renzi.