Morto Luca Castiglioni, l’ulimo eroe di El Alamein

Vox
Condividi!

Luigi Castiglioni, ufficiale degli Alpini e dei Paracadutisti, fra gli ultimi reduci ancora in vita della seconda battaglia di El Alamein. Aveva 99 anni.

Originario di Bologna, insieme alla famiglia si trasferì a Cuneo, dove il padre era ufficiale dell’Esercito.

VERIFICA LA NOTIZIA

Diplomato alle Magistrali, non ebbe il tempo di frequentare l’Università perché fu chiamato alle Armi e partecipò come paracadutista alla battaglia di El Alamein (Egitto, 1942, oltre 40 mila vittime tra morti e feriti). Durante la lunga prigionia, riuscì a dedicarsi allo studio delle lingue (il russo, in particolare), una passione che coltivò per tutta la vita.

Vox

Nel dopoguerra svolse la professione di maestro elementare. Sposato con la signora Lucia, ebbe due figlie, Gloria e Grazia, e cinque nipoti.
Luigi Castiglioni è l’ultimo dei reduci di El Alamein che si è spento negli ultimi giorni. A novembre sono mancati a Ponte di Piave (TV) Giacinto Della Torre, a Villorba (TV) Santo Zorzi e a Massignano (AP) Italo Straccia, tutti leoni ultranovantenni.

Fu insegnante a Rittana, e dopo una breve parentesi al Provveditorato agli studi, maestro alle Elementari di via Bertano e poi di viale Angeli a Cuneo. Vedovo dal 2008 della moglie Lucia Bianco, lascia le figlie Gloria, Grazia e cinque nipoti. I funerali si sono svolti sabato 1° dicembre, alle 15,30, nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato.




Un pensiero su “Morto Luca Castiglioni, l’ulimo eroe di El Alamein”

I commenti sono chiusi.