SALVINI: “ITALIA NON FIRMA GLOBAL COMPACT ONU”

Vox
Condividi!

Vox

Matteo Salvini ha annunciato in Aula alla Camera che il governo italiano non firmerà il Global compact e che sarà il Parlamento a decidere se aderire o meno al Trattato.

VERIFICA LA NOTIZIA

Poi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte che, in una nota, spiega: “Il Global Migration compact è un documento che pone temi e questioni diffusamente sentiti anche dai cittadini. Riteniamo opportuno, pertanto, parlamentarizzare il dibattito e rimettere le scelte definitive all’esito di tale discussione, come pure e’ stato deciso dalla Svizzera. A Marrakech, quindi, il Governo non parteciperà, riservandosi di aderire o meno al documento solo quando il Parlamento si sara’ pronunciato”.

L’intervento a sorpresa del ministro dell’Interno, che esordisce rivolgendosi alla parte sinistra dell’emiciclo: “Se gli insulti li tenete per la fine e’ meglio”.

Poi la dichiarazione: “E’ un atteggiamento strano della sinistra, state lamentando da ore il fatto che il governo tolga spazio di espressione, giudizio e partecipazione e dialogo al parlamento, ora il governo su una scelta come questa lascia decidere il Parlamento. Il governo non firmera’ alcunche’ e non andra’ a Marrakesh perche’ il dibattito e’ cosi’ importante che non merita di essere una scelta solo del governo ma deve essere l’Aula a discuterne”.

L’idea di ‘parlamentarizzare’ la discussione non ci soddisfa. Il governo doveva dire no secco. In questo modo, invece, si rischia che il M5s voti per il sì, se non è a rischio il governo.




4 pensieri su “SALVINI: “ITALIA NON FIRMA GLOBAL COMPACT ONU””

  1. Giusto, quelli non sono solo Mica 5 Stronzi……

    ….sono un pò di più e a parte la minoranza di utili idioti che certo non entrano al pirlamento, la maggior parte è costituita da travestiti al servizio e sul libro paga di coloro che fingono di contrastare…

    onestà…..bravo il fesso che ci stà (a votà)

  2. Avete ragione, amici di Vox, ma non dimentichiamo che Salvini non può comunque scavalcare platealmente i molli grillini nè sostituirsi al presidente del consiglio, perchè Conte avrebbe il dovere di dare il NO secco al Global Compact (ma è anch’egli grillino molliccio).
    A me basta la dichiarazione ufficiale di Salvini in quanto capo della Lega e parte della maggioranza. Avendola fatta, i 5stelle ora sanno di non poter avvallare il Global Compact senza incorrere nell’ira di Salvini e rischiare la caduta del governo.
    Tanto mi basta e finalmente mi sento più sereno.

I commenti sono chiusi.