Scontro nel governo sul Global compact Onu

Vox
Condividi!

Gravissima dichiarazione del ministro degli Esteri italiano, l’ex montiano Moavero.

L’Italia ha un “orientamento favorevole” rispetto al Global Compact, il patto Onu per la migrazione sicura, ordinata e regolare, ma il governo si riserva un ulteriore “approfondimento” prima di procedere all’adozione.

VERIFICA LA NOTIZIA
Ha detto oggi, rispondendo a un’interrogazione parlamentare sulla sottoscrizione del cosiddetto “Global Compact”, nell’ottica della salvaguardia di una politica nazionale sul tema dell’immigrazione. “Il Global Compact non sarà un atto giuridicamente vincolante. Nell’ambito dei negoziati svolti su questo atto nei mesi e anni che ci precedono, l’Italia ha sempre tenuto presente l’elemento importante di arrivare a una condivisione degli oneri nella gestione dei fenomeni migratori ed una cooperazione rafforzata con i paesi di origine e di transito. Nel documento sono recepiti questi principi (…) che portiamo avanti anche nel confronto europeo. Il presidente del Consiglio (Giuseppe Conte) aveva espresso un orientamento favorevole. In ogni caso avremo un approfondimento in sede di governo prima di procedere alla conclusione dell’accordo stesso, tenendo conto anche degli stimoli parlamentari”, ha concluso Moavero.

Delirante. Lo abbiamo detto già: se non è vincolante, firmarlo è inutile, se invece lo è, firmarlo è dannoso. In entrambi i casi non deve essere firmato.

Vox

La protesta in aula della Meloni:

La Lega si è detta contraria. Speriamo che quello che Moavero ha definito ‘approfondimento’ sia un affondamento. Perché:

Patto Onu renderebbe impossibile espellere i clandestini

Qualcuno ci deve spiegare, come un governo che chiude i porti possa firmare un documento che parla di ‘mondo senza frontiere’.