Il selfie dei clandestini: “In gita verso l’Italia” – VIDEO

Vox
Condividi!

“Siamo partiti e siamo tutti qua – dice – da Zuara diretti a Lampedusa. Questa è la nostra gita in barca per la spiaggia, ascoltata…ascolta…c’è il gruppo del Marocco in arrivo a Lampedusa”. Poi il “cineoperatore” riprende gli altri viaggiatori. “C’è gente del Marocco e questi altri sono del Sudan”, conclude.

Il fermo degli scafisti e la presa in carico dei clandestini è stata fatta dopo l’intervento di una motovedetta della Guardia Costiera di Lampedusa che, alle 23.20 dell’8 novembre, ha intercettato il gommone di sette metri in acque di competenza italiane: “In considerazione delle condizioni di sovraffollamento del natante – si legge nel resoconto fornito dalle autorità – la motovedetta di soccorso dichiarava evento SAR e procedeva al trasbordo dei complessivi 32 migranti, conducendoli presso il molo Favarolo di Lampedusa. Il gommone utilizzato dai migranti veniva trainato sino al molo di approdo e sottoposto a sequestro da parte dell’unità intervenuta”. Invece di affondarli, portano chi ci prende per il culo girando videoclip, inviato dai maltesi, in Italia.

Vox

A Lampedusa i clandestini sono stati sottoposti a procedure di pre-identificazione, fotosegnalati e poi portati a Pozzallo dove sono stati condotti nell’Hotspot in attesa dell’espulsione. Insieme ai 32 sono poi sbarcati altri 58 clandestini per un totale di 90, in seguito ad altri eventi sar gestiti dalle motovedette di stanza a Lampedusa.

Non è chiaro se si tratta di questi 90 condotti a Pozzallo da una nave militare portoghese:

Nave portoghese scarica 90 clandestini a Pozzallo – VIDEO

A seguito delle indagini condotte dalla Mobile di Ragusa, la procura di Agrigento ha così disposto un decreto di fermo nei confronti dei due algerini. Tra gli identificati anche una donna marocchina che è stata arrestata dalla Squadra Mobile di Ragusa perché ha fatto ingresso clandestinamente nonostante fosse stata espulsa dall´Italia. La donna ha precedenti per reati contro il patrimonio ed era già stata respinta per aver tentato un ingresso irregolare a Trapani nel 2017.

E’ intollerabile che esistano pagine facebook che sponsorizzano il traffico di clandestini: alla luce del sole. Perché facebook non viene considerato responsabile di favoreggiamento, visto che l’esistenza di queste pagine è nota da anni?