Repubblica ammette: “Italiani stanno con Salvini”

Vox
Condividi!

Salvini dilaga, deve farsene una ragione anche il giornale di estrema sinistra Repubblica, che pubblica una rivelazione Demos, secondo la quale le scelte di chiusura dei porti hanno messo d’accordo la maggioranza degli italiani: per il 52% del campione, infatti, “rispetto alle navi di migranti e profughi dirette verso le coste italiane è meglio puntare soprattutto sui respingimenti”. Solo il 40% preferirebbe invece aprire ai profughi all’accoglienza e un 8% non si è fatto un’idea o non ha risposto.

VERIFICA LA NOTIZIA

Fate attenzione: i numeri sono in realtà molto più alti, ma già il fatto che ‘loro’ debbano ammettere che la maggioranza la pensa come Salvini, è simbolico. Notare anche che il sondaggio non parla di ‘clandestini’, ma di ‘profughi’.

La serie storica rivela inoltre che da giugno 2018 a ottobre 2018, i favorevoli alla linea dura sono cresciuti dal 50% al 52% (mentre gli accoglienti sono scesi rispetti a un anno fa sono scesi dal 49% al 40%). E se si guarda a tre anni fa (novembre 2015) il balzo è ancora più grande: quando al governo c’era il Pd, infatti, secondo Repubblica il 41% si divideva pronto a rispedire indietro gli immigrati mentre il 52% era aperto all’accoglienza.

Vox

In realtà non è mai stato così. Altri sondaggi, più veritieri, danno i favorevoli ai respingimenti all’80 per cento.

Sempre secondo Repubblica, oltre il 66% degli elettori del M5s sta col leader della Lega e solo il 27% segue la linea di Fico e dei dissidenti in via di espulsione.

Mentre nel Pd cresce la platea di chi è contro i porti chiusi, che ora sono al 79% contro il 66% di un anno fa. Ma questo solo perché il partito si è dimezzato, restano solo un mucchietto di fanatici e membri delle coop.