Assedio a Lampedusa: Malta invia di nascosto 150 clandestini

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
A Lampedusa ne sono arrivati 150 in 24 ore, sulle coste del Trapanese una ventina (non un centinaio come scrive il giornale di fake news Repubblica). Gli sbarchi “fantasma” (quelli provenienti dalla Tunisia, perché il blocco navale italo-libico funziona) in Italia continuano e Salvini è furioso.

Anche perché ad agevolarli è Malta. Che fa di tutto per evitare di doverseli prendere:

Salvini: Malta porta clandestini a Lampedusa di nascosto

Il ministro dell’Interno ha le prove fotografiche oltre alle testimonianze di una decine di clandestini tunisini arrivati ieri a Lampedusa su un barchino. In cui sono stati recuperati giubbotti di salvataggio di marca “Mecca Marine”, la stessa azienda de La Valletta che produce le uniformi della Marina maltese.

Vox

Ci sarebbero gli estremi per applicare delle sanzioni contro Malta che, forse, non ha capito ancora che non governa più il PD.

Ma, soprattutto, contro i tunisini, che o bloccano il traffico (lo fa la Libia) o si riprendono i clandestini con rimpatri lampo: altrimenti è tempo di usare il bastone. La carota con certa gente serve a nulla.

Il barchino era stato avvistato la notte tra giovedi e venerdi da un velivolo della Guardia di finanza in acque Sar maltesi: senza benzina e alla deriva. Dopo la segnalazione della sala operativa di Roma, intorno alle quattro del mattino è intervenuta la Guardia costiera maltese.

I clandestini raccontano di una motovedetta con a bordo marinai in divisa sono saliti sul barchino riempiendo il serbatoio a secco, lasciando a bordo altre taniche di benzina e poi avrebbero scortato l’imbarcazione sulla rotta verso Lampedusa almeno per un’ora di navigazione, praticamente fino a quando il barchino non è entrato in acque Sar italiane. Una dichiarazione di guerra.

“Troppi indizi ci fanno credere di essere di fronte ad un vero e proprio atto ostile di un altro Paese dell’Unione europea. Dopo quanto emeso a Claviere nelle ultime settimane c’è la sensazione che l’Italia sia sotto attacco. Alcuni Paesi membri della Ue si disinteressano degli immigrati e ce li rifilano mentre Bruxelles ci minaccia di sanzioni per la manovra: non ci faremo intimidire”, il commento di Matteo Salvini.

Nella foto in alto la foto dei giubbotti maltesi e un caso precedente di barchino trainato in Italia.




Un pensiero su “Assedio a Lampedusa: Malta invia di nascosto 150 clandestini”

  1. NIENTE DA FARE ARRIVA SEMPRE SPAZZATURA E NON CE NE POSSIAMO PROPRIO LIBERARE E UN CANCRO DIFFICILE DA ESTIRPARE MA VAFFANCULO

I commenti sono chiusi.