Duemila fascisti sfilano a Predappio per ricordare la ‘Marcia su Roma’

Vox
Condividi!

Oltre 2.000 fascisti hanno partecipato in mattinata a Predappio alla ricorrenza della ‘Marcia su Roma’, che il 28 ottobre 1922 portò al potere Benito Mussolini.

I partecipanti, giunti con mezzi propri e pullman da diverse regioni d’Italia, si sono concentrati in Piazza Sant’Antonio per poi formare un corteo che, portando a braccio un tricolore di oltre una decina di metri ha raggiunto il vicino cimitero di San Cassiano dove si trova la cripta della Famiglia Mussolini, riaperta dopo alcuni lavori.

Sono poi stati presi d’assalto i negozi di Predappio specializzati in souvenir e abbigliamento fascista, oltre a bar e ristoranti della zona.

Vox

Questo spiega il perché, il sindaco Pd sia favorevole.

“Siamo 5mila”, dice Mirco Santarelli, barista di Faenza, che con Forza Nuova aveva tentato il grande salto verso il Senato. Saluti romani, “Camerata Mussolini, presente!”, “Duce duce”, “Boia chi molla”, urlano i nostalgici. Pure uno striscione, “Arrestateci tutti”, riferimento alla richiesta dell’Anpi di annullare la parata. “Saremmo venuti lo stesso, come le fermi tutte queste persone?”, continua Santarelli. C’è chi lo ha detto in maniera più chiara, cantando cori contro i partigiani.

Il corteo è stato “monitorato” con attenzione dall’Anpi attraverso foto e riprese. Questo perché, l’Associazione Partigiani, ha deciso per la “tolleranza zero”: “Vigileremo – hanno scritto i dirigenti dell’Anpi – il 28 ottobre sul rispetto della legalità. Qualora, come temiamo fortemente, vi fossero condotte di esaltazione del fascismo, si procederà con una denuncia all’autorità giudiziaria”.




Un pensiero su “Duemila fascisti sfilano a Predappio per ricordare la ‘Marcia su Roma’”

  1. eccoli i nipotini dei criminali partigiani comunisti. Non “vivono fuori dalla realtà” come molti scrivono, vogliono scientemente perpetuare i piani criminali del PCI orditi allora, tra l’altro non riuscendovi.

    Come il pd e le sue frattaglie comuniste, anche questa inutile e criminale associazione dovrebbe essere dichiarata associazione a delinquere e sciolta!

I commenti sono chiusi.