Bangkok caccia gli immigrati ‘dalla pelle scura’

Vox
Condividi!

Le persone “dalla pelle scura” sono l’obiettivo di un’operazione di polizia finalizzata ad espellere lavoratori stranieri e migranti illegali.

VERIFICA LA NOTIZIA

Avviata dalla giunta militare un anno fa, l’operazione “X-Ray Outlaw Foreigner” solleva bizzarre polemiche per il suo profilo definito “razziale”. Ne sarebbero vittime anche i richiedenti asilo, soprattutto africani e ed asiatici del sud: anche lì vanno a rompere le palle.

Nelle ultime settimane, il giro di vite sui clandestini ha portato a 1.000 fermi. Surachate Hakparn, a capo dell’Ufficio immigrazione, ha dichiarato che “l’obiettivo è classificare quali siano le persone con la pelle scura buone e quali potrebbero commettere reati”. Vedi, Salvini, hai ancora da imparare!

Tra questi, vi sono quelli che il funzionario definisce i “truffatori romantici”, che raggirano su internet i cuori solitari thai per sottrarre loro denaro. Surachate ha affermato che questi criminali sono spesso nigeriani o ugandesi.

Vox

La Thailandia non è parte della convenzione delle Nazioni Unite che riconosce i rifugiati.

In ogni caso, la Thailandia è uno dei maggiori centri migratori di tutto il sud-est asiatico. L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Iom) riporta che nel Paese sono presenti circa 4-5 milioni di lavoratori migranti, a cui si aggiungono circa un milione di illegali, soprattutto birmani. La loro situazione e quella di centinaia di migliaia di cambogiani e laotiani è diventata molto incerta dal 1° gennaio 2018, quando è terminata la sospensiva per l’esecuzione di un decreto repressivo sui lavoratori non registrati.

Una fonte di AsiaNews suggerisce che la “pelle scura”, cui fanno riferimento le autorità, sia in realtà quella degli immigrati provenienti dal confinante Myanmar. “Da anni – afferma – la Thailandia è esposta ad una massiccia immigrazione, favorita in parte dalla porosità dei confini nazionali ma dettata da aspetti storici e geografici. Nella parte ovest del Paese, la provincia di Mae Hong Son ospita tutt’ora i campi profughi dell’Onu, dove hanno trovato accoglienza popolazioni in fuga dal Myanmar, soprattutto i cariani. Nella zona di Chiang Rai, sulle montagne settentrionali, si sono insediati invece gli akha ed i lahu. Negli ultimi tempi, l’immigrazione ha coinvolto non solo i tribali ma anche la popolazione di etnia birmana”.

“L’economia thai attraversa un periodo di stagnazione – prosegue – per questo gli immigrati giunti dal Myanmar hanno soddisfatto la domanda di lavoratori a bassa retribuzione. Alla questione economica, si aggiunge tuttavia anche quella relativa ai diffusi atteggiamenti d’intolleranza che i thai assumono verso i cittadini birmani, considerati, a ragione, come quelli che rubano il lavoro”.