Si può fare: espulsi 380mila clandestini in 1 mese

Vox
Condividi!

Aggiornamento: sono 380.000 gli immigrati clandestini, per lo più del Congo, che hanno fisicamente lasciato l’Angola in meno di un mese al termine dell’Operazione Trasparenza.

Lo hanno annunciato fonti del governo locale.

Durante una visita a Dundo, nel Nord dell’Angola, al confine con la Repubblica democratica del Congo, il ministro di Stato e capo della Sicurezza presidenziale, responsabile dell’operazione, Pedro Sebastiao, ha detto ai giornalisti che diamanti per un valore di oltre un milione di dollari, sono stati sequestrati ai clandestini.

Vox

Secondo il ministro, i migranti hanno lasciato il paese volontariamente: 231 locali per il commercio illegale di diamanti sono stati chiusi e sono state sequestrate 59 armi. “Deve essere chiaro che l’operazione” Trasparenza “non è basata su sentimenti xenofobi nei confronti dei cittadini dei paesi vicini o di qualsiasi altra nazionalità”, ha affermato Sebastiao.

Eppure, dopo aver attraversato il confine nelle ultime settimane, molti congolesi hanno dichiarato di essere stati brutalmente espulsi dall’Angola dopo aver vissuto lì per più di 10 anni.

Si può fare. In un mese! Basta essere un po’ “brutali”.