Salvini respinge 40 clandestini, nave li porta a Malta

Vox
Condividi!

Il gruppo di 44 clandestini prelevati ieri a largo di Lampedusa da un cargo delle isola Marshall, in acque di competenza maltesi, sarà portato a Malta.

VERIFICA LA NOTIZIA

I clandestini erano stati individuati per la prima volta a 58 miglia nautiche a sud di Lampedusa nella tarda mattinata e all’interno della zona di ricerca e soccorso di Malta.

I funzionari maltesi hanno inviato un allarme a tutte le navi all’interno dell’area, a cui ha risposto la nave mercantile Just Fitz III.

L’Italia, che ha adottato una politica di “porti chiusi” nei confronti di tutti i clandestini, ha rifiutato di fare entrare la nave in acque territoriali.

Vox

La nave è ora in rotta verso Malta e si prevede attraccherà poco prima di mezzanotte.

Oggi pomeriggio, l’ong dei centri sociali Mediterranea Saving Humans, che sta pattugliando la Libia dal porto di Palermo con la nave “Mare Jonio”, aveva diffuso un divertente comunicato: “Come stanno? Hanno bisogno di cure urgenti? Chiediamo – afferma – che vengano immediatamente portate nel più vicino porto di Lampedusa per ricevere la dovuta assistenza”.

E’ la prima volta che Malta è costretta a rispettare i propri obblighi senza un braccio di ferro di giorni, anche se il governo maltese ha dichiarato che i migranti saranno sbarcati “senza pregiudizio per la posizione di Malta sul diritto internazionale”. Non vogliono creare un precedente, ma ormai l’hanno creato.

Ma la soluzione non è nemmeno questa: vanno riportati in Libia.




Un pensiero su “Salvini respinge 40 clandestini, nave li porta a Malta”

  1. COSÌ NON SI VA AVANTI..QUALE ASSISTENZA QUALE…QUI CI STIAMO AD AFFOGARE VENGONO TUTTI QUI X ESSERE SFAMATI IN PIÙ DELINQUERE A MINCHIA PIENA E NOI LI DOBBIAMO MANTENERE😠👺👺😈MA DOVE MINCHIA E SCRITTO😠👺👹😈SUBIAMO TANTI ITALIANI POVERI DA MANTENERE..

I commenti sono chiusi.