Lega: “Radere al suolo baraccopoli mafia nigeriana”

Vox
Condividi!

Finalmente la Lega chiede che la baraccopoli di Borgo Mezzanone venga rasa al suolo:

👮‍♀️ AGGRESSIONE | La Lega promette battaglia: "La parte abusiva di Borgo Mezzanone va rasa al suolo"Telecamere sulle divise 🗣️ SI O NO? #Foggia

Posted by FoggiaToday on Monday, October 15, 2018

Reportage su Borgo Mezzanone

Nel punto esatto in cui un blindato dell’esercito italiano presidia l’ingresso posteriore del Cara di Borgo Mezzanone, uno dei tre più grandi centri per richiedenti asilo d’Italia, incomincia la bidonville dei migranti. La chiamano «la pista». Ogni giorno tirano su una baracca nuova, sono ormai più di settecento. Rumore di martelli su lamiere, chiodi che trapassano vecchie tavole di compensato.

Inizia così un delirante resoconto del giornale di Elkann dalla cittadina abusiva nei pressi di Borgo Mezzanone, Foggia. Una vera e propria cittadina illegale.

E mentre una terremotata di 95 anni viene cacciata dalla sua casetta di legno ‘abusiva’:

Terremotata 95enne sfrattata da casetta di legno

Queste centinaia e forse migliaia di africani erigono in tutta tranquillità un villaggio illegale. E non sono terremotati. Sono clandestini.

Vedi montagne di rifiuti stratificati, roghi di plastiche, fumi neri, niente bagni, un travaso continuo di persone e le ragazze, nuove anch’esse, appena arrivate da Foggia, in attesa su vecchi divani sfondati davanti alla baracca bordello. C’è una grande discoteca sotto una tettoia verde. Il ristorante dei pakistani. Ma la zona più grande è quella gestita dalla mafia nigeriana. Dove comanda un tale con due occhi allucinati, che seduto davanti a una bandiera americana, con tre cani tristi fra i piedi, domanda: «Tutto a posto?».

Vox

Borgo, schierato esercito per difendere donne dai profughi stupratori

E così, il ghetto di Borgo Mezzanone è una delle prime cittadine ‘italiane’ controllate dalla mafia nigeriana. Viene in mente l’allarme dei giorni scorsi:

Milizie nigeriane occupano il territorio: “Stanno armando i profughi”

I cittadini non ce la fanno più, troppe molestie sui bus, sono 1/5 dei clandestini: «Perché la circolare è piena di stranieri. Noi siamo 700, loro più di 5000 e non ce la facciamo più». Del resto il ‘ghetto’ è un covo di stupratori, spacciatori e ladri che dilagano nelle proprietà private su mandato della mafia nigeriana. Con i cittadini costretti ad armarsi per difendersi dalla afro-angherie.

E ormai il centro per sedicenti profughi e il villaggio abusivo sono, praticamente, la stessa cosa:

Ammesso che siano ancora in funzione, ci sarebbero quattro telecamere lungo il perimetro del Cara. Ma non servono a niente. E se si osserva la scena dall’alto, si può notare come le baracche ormai circondino il centro su due lati, quasi inglobandolo. «È questo che cerchiamo di ripetere da mesi», dice l’insegnante Diurno. «Qui i problemi sono troppi. Si mischiano diverse forme di illegalità. Diversi tipi di migrazione». Assieme ad altre cinque volontarie, sta cercando di recuperare vecchi abiti che potrebbero tornare utili. «Siamo soli. Abbandonati. Inascoltati. Qui manca tutto, bisognerebbe ripristinare la legalità ad ogni livello».

VERIFICA LA NOTIZIA

Nel bar principale, il Caffè del Borgo. All’angolo con il locale, c’è la fermata del pullman che ogni quarantacinque minuti si riempie e si svuota. Non c’è altro modo per andarsene da qui, verso Foggia. La signora Annamaria Goffredo è una di quelle che ha chiesto e continua a chiedere una linea dedicata: «Ci insultano, fanno la pipì per strada. Le nostre ragazze vorrebbero prendere il pullman, ma non possiamo lasciarle andare in questa situazione. Abbiamo chiesto alla squadra mobile e alla prefettura, hanno risposto che non possono farci niente. Dicono che non ci sono altri mezzi disponibili. E poi c’è un altro problema grave, che non favorisce un clima pacifico. Solo i neri hanno un lavoro. Per noi non ce n’è».

“IO VIOLENTATA DA PROFUGO A 70 ANNI”, IL BORGO OSTAGGIO DEGLI AFRICANI – VIDEO

I neri hanno un lavoro accettando condizioni da schiavi. Li vedi uscire ogni mattina dal Cara attesi dai caporali bulgari, che prenderanno la paga dagli agricoltori italiani. Pomodori, carciofi, olive. Chi lavora dieci ore nei campi arriva a guadagnare 34 euro per la giornata. Ma è ovvio che nella bidonville chiamata «la pista» gli affari sono anche altri. Il barista del Caffè del Borgo si chiama Alex D’Antini: «Cosa vi devo dire? Che molti di loro hanno la macchina ma nessuna assicurazione? Che se fanno un incidente scappano e abbandonano il mezzo? Che spesso vengono qui con 7 documenti diversi per fare il Postepay? Che alcuni hanno mazzette di soldi in mano alte così, troppi soldi?».

La gente del posto non ne può più. Il barista Alex D’Antini: «Se volete sapere come sia la vita qui, vi affitto una casa a spese mie. Accomodatevi. Venite ad abitare per un mese da queste parti. Poi ne parliamo».