Profughi non potranno andare in discoteca, sinistra protesta

Vox
Condividi!

Delirante comunicato della CGIL, dopo la decisione della prefettura di Firenze di impedire uscite notturne ai fancazzisti che vengono ospitati in hotel a spese dei contribuenti:

VERIFICA LA NOTIZIA

Dal primo novembre i migranti ospiti delle strutture Cas fiorentine dovranno permanervi dalle 20 di sera alle 8 del mattino successivo. Non solo: qualora ricevano pacchi contenenti prodotti acquistati on line, dovranno aprirli in presenza di un operatore tenuto a segnalare eventuali “acquisti spropositati”. Le nuove disposizioni, emanate dalla prefettura fiorentina, vengono però duramente contestate dalla Cgil Funzione Pubblica.

“Siamo stati informati da alcuni gestori di Centri di Accoglienza Straordinaria situati nel territorio della Città metropolitana di Firenze che dal primo novembre 2018 i richiedenti protezione internazionale dovranno rientrare nelle strutture entro le ore 20 e permanervi sino alle ore 8 successive – si legge in una nota del sindacato – E’ una disposizione scritta della Prefettura: fino a due mesi fa, si parlava solo di rientro notturno. Poi, in un’altra circolare, si indicavano le ore 23 come orario di rientro. Con la nuova disposizione, ogni allontanamento al di fuori del predetto orario sarà ammesso soltanto previa autorizzazione della Prefettura stessa qualora ricorrano motivate e straordinarie esigenze”.

“Si tratta di una nuova responsabilità e un ulteriore adempimento in capo alle lavoratrici e ai lavoratori all’accoglienza che va nella direzione opposta a quella dell’inclusione – prosegue la Fp Cgil – Gli operatori sociali si trovano ad affrontare compiti per loro impropri all’interno di strutture che mutano la loro natura. Ci pare un intervento disciplinare che, nel tentativo di governare una società frammentata e sempre meno coesa, rischia di produrre ulteriore esclusione e di alimentare la spirale di odio e paura che sta alla base dell’insicurezza sociale. Continuiamo a essere convinti che le comunità locali debbano essere coinvolte nei servizi di accoglienza a partire dalle Amministrazioni comunali e dai loro Sindaci, per uscire dalla gestione emergenziale e costruire servizi di accoglienza ordinari”.

Vox

Per quanto riguarda la questione degli acquisti effettuati dai migranti on line, la prefettura ha invitato i gestori a disporre che i pacchi siano aperti alla presenza degli operatori, sia “per ragioni di sicurezza” sia “per verificare che gli acquisti siano compatibili con la situazione economica dell’ospite”.

“E se risultano acquisti “spropositati” si dovrà chiedere ragione agli interessati – scrive il sindacato – mentre qualunque circostanza meritevole di approfondimento deve essere riferita alla Prefettura e alle forze dell’ordine. Anche in questo caso, rileviamo che il ruolo degli operatori dei Centri d’accoglienza si arricchisce di un’altra mansione imprevista: da educatori del sociale si diventa controllori. No a questa modalità di gestire l’accoglienza ai migranti, restiamo umani e garantiamo sicurezza e integrazione per tutti”.

Sono le nuove direttive del ministro Salvini. Fino ad ora questi gozzovigliavano di giorno e andavano in discoteca spacciavano di notte. E poi investivano il ricavato su Zalando.

Ovviamente, protesta la sinistra locale. Un delirio:

Anche in questo caso, rileviamo che il ruolo degli operatori dei Centri d’accoglienza si arricchisce di un’altra mansione imprevista: da educatori del sociale si diventa controllori. No a questa modalità di gestire l’accoglienza ai migranti, restiamo umani e garantiamo sicurezza e integrazione per tutti. Parla Spinelli (Mdp): “Disposizione immotivata” “La disposizione della Prefettura di Firenze che limita le uscite dei richiedenti asilo dei Cas, obbligandone il rientro entro le ore 20 di sera, appare immotivata e volta ad alimentare un clima di diffidenza che non fa bene a nessuno. Non si garantisce maggiore sicurezza restringendo libertà personali, ai migranti o a chiunque altro, in modo generico, senza distinzione di causa. Di fronte al clima di intolleranza che respiriamo, di cui purtroppo abbiamo riscontro anche nella nostra regione, c’è estremo bisogno di fermarsi e fare chiarezza. Ed è per questo che sulla misura introdotta dalla Prefettura di Firenze presenterò un’interrogazione in Consiglio regionale; per chiedere alla Giunta quali sono state le motivazioni che hanno portato la Prefettura a prendere tale decisione e se esiste un allarme sicurezza all’interno dei Cas. Condivido, inoltre, le preoccupazioni sollevate della Fp Cgil poiché, secondo la citata circolare, gli operatori dei Cas dovrebbero aprire, dunque controllare, i pacchi comperati dai migranti, segnalando acquisti spropositati, travisando in questo modo il ruolo degli operatori sociali. L’accoglienza e l’integrazione si alimentano di legalità, rispetto delle regole, fiducia reciproca. Trovo sbagliato per chi arriva nel nostro Paese, come per chiunque altro, anteporre divieti, senza motivo e in modo indiscriminato”. È quanto dichiara Serena Spinelli, capogruppo Articolo Uno Mdp in Regione e coordinatrice di Articolo Uno Mdp Toscana. La preoccupazione di Frs “Siamo molto preoccupati, perché la nuova disposizione della Prefettura, che prevede che i migranti ospiti delle strutture Cas fiorentine non potranno uscire dalle 20 di sera alle 8 di mattina, non fa altro che alimentare il mantra del “noi” e “loro”. Si ghettizza e si isola. Non è questo di cui ha bisogno il nostro paese”. Così Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, si unisce alla presa di posizione della Fp Cgil. E aggiunge: “Il modello di Riace non va bene e lo si cancella con un decreto. L’integrazione e l’accoglienza la si rende sempre più simile ad una detenzione. E l’aiutiamoli a casa loro è l’unica cosa che sentiamo dire. Le soluzioni del governo non ci piacciono e non siamo d’accordo”. “Oltretutto non si rendono conto che le persone che se ne occupano e che sono dei lavoratori in campo sociale, sono sempre più sottoposti a svolgere dei ruoli che non gli competono. Come è possibile che – conclude Grassi – gli operatori sociali si debbano occupare di verificare i pacchi consegnati agli ospiti e segnalare acquisti “spropositati”. Sono educatori o devono trasformarsi in gendarmi?”.