E’ invasione di olio tunisino: triplicato grazie a loro – FOTO

Vox
Condividi!

Ci prendiamo i loro clandestini e il loro olio

VERIFICA LA NOTIZIA

Allarme della Coldiretti, nel 2018, dopo l’accordo Ue – hanno votato sì i piddini – è triplicato (+199%) l’import di olio tunisino.

“L’Unione Europea – accusa la Coldiretti – deve respingere al mittente la richiesta del Governo di Tunisi di rinnovare la concessione temporanea di contingenti d’esportazione di olio d’oliva a dazio zero verso l’Ue per 35mila tonnellate all’anno scaduta il 31 dicembre 2017, oltre alle 56.700 tonnellate previste dall’accordo di associazione Ue-Tunisia (in vigore dal 1998)”.

Il rischio infatti è quello di destabilizzare il mercato interno in un settore di eccellenza italiana. I numeri parlano chiaro: ci sono un milione di ettari di terreno coltivato ad ulivo in Italia, siamo il secondo produttore mondiale di olio di oliva e possiamo contare sul maggior numero di olio extravergine a denominazione in Europa (43 DOP e 4 IGP), con un patrimonio di 250 milioni di piante e 533 varietà di olive.

Non si può dire lo stesso dell’olio tunisino. “Si tratta – aggiunge la Coldiretti – di produzioni di bassa qualità svendute a prezzi insostenibili, ma commercializzate dalle multinazionali sotto la copertura di marchi nazionali ceduti all’estero per dare una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati, a danno dei produttori e dei consumatori. Un rischio concreto per la produzione italiana già colpita dall’ondata di gelo invernale che ora va difesa dalla concorrenza sleale che non rispetta le stesse regole dal punto di vista sanitario, ambientale e sociale”.

Vox

C’è un solo motivo per il quale l’Italia potrebbe, a malincuore, non porre il veto al rinnovo dell’accordo (perché non viviamo in un mondo perfetto, e ci sono priorità), ed è che la Tunisia accetti i rimpatri lampo con numero di voli e clandestini non limitato se non dal numero di tunisini clandestini che ci sono in Italia.

Abbiamo il coltello dalla parte del manico.

Ps. Se fossimo il governo non rinnoveremmo l’accordo e invieremmo i tunisini indietro lo stesso manu militari.

I Tunisini: come i deputati del PD hanno svenduto l’olio italiano




Un pensiero su “E’ invasione di olio tunisino: triplicato grazie a loro – FOTO”

  1. I solidi Pdioti antinazionali e terzomondisti, per i quali aiutare chi sta mille miglia lontano è più importante di aiutare chi sta lontano appena 1 miglio.

I commenti sono chiusi.