Cern sospende scienziato ‘sessista’

Vox
Condividi!
VERIFICA LA NOTIZIA

Il Cern ha sospeso con effetto immediato Alessandro Strumia, professore all’Università di Pisa, che in una presentazione al seminario su “Teorie delle alte energie e gender” aveva osato dichiarare che “la fisica è stata inventata e costruita dagli uomini, non si entra per invito”.

Il Cern, organizzazione europea per la ricerca sul nucleare, “considera particolarmente scioccante la presentazione fatta dallo scienziato invitato”.

Proprio per questo motivo, ha ordinato l’immediata rimozione delle slides incriminate ricordando come nessuno fosse a conoscenza del contenuto della presentazione prima del workshop. E per questo motivo, Strumia resta sospeso “in attesa di una indagine” su quanto accaduto nel Centro.

Vox

In una nota diramata dall’organizzazione, si legge che “la diversità fa parte del Cern ed è anche uno dei valori fondamentali alla base del nostro Codice di condotta e l’organizzazione è pienamente impegnata a promuovere la diversità e l’uguaglianza a tutti i livelli”.

Ma pensa. E noi che pensavamo fosse la ricerca scientifica, invece è la ‘diversità’. Peccato diversità non faccia rima con scienza, altrimenti la Nigeria avrebbe mandato il primo uomo sulla Luna.

Paradossalmente, il CERN ha dato ragione alla ‘slide’ del ricercatore ribelle, punito proprio per quello che pensa. Anche la scienza è diventata ormai politica. Ci sono più burocrati impegnati nel proteggere il culto del politicamente corretto, di scienziati veri e propri. Che un buco nero vi ingoi.

E’ particolarmente inquietante che oggi, nel 2018, dire la verità costi il posto di lavoro, soprattutto ad un brillante ricercatore. Ma la verità rende liberi e quello che teme il Sistema sono cittadini che pensano.