Ultima copertina Espresso paragona decreto a Leggi Razziali

Vox
Condividi!

Una delle ultime copertine de L’Espresso, non a caso prossimo alla chiusura:

Vox

Fantastici. Strano. Perché troverete il nome del suo fondatore  comparso nel saggio “Di pura razza italiana. L’Italia «ariana» di fronte alle leggi razziali” (Baldini e Castoldi 2013), curato dagli storici Mario Avagliano e Marco Palmieri, i quali ricordarono che molti intellettuali italiani furono i primi ad unirsi con fervore alla campagna per la difesa della razza. Scienziati, accademici, editori, giornalisti, artisti si prestarono a fare da agiprop della campagna razzista. Tra loro, oltre a Enzo Biagi, Giorgio Bocca e Indro Montanelli, anche Eugenio Scalfari.

 




2 pensieri su “Ultima copertina Espresso paragona decreto a Leggi Razziali”

  1. Intanto i giudei ci vogliono tutti morti o asserviti. Le leggi razziali erano solo legittima difesa.
    —————————————————————————
    Bravo lo stesso Hitler era un difensore dei popoli europei.
    tratto in parte da:
    http://doncurzionitoglia.net/2013/09/25/laccordo-haavara/
    da cui ho preso questo spezzone:
    ——————————————————————————
    Nel 1933, con l’“Accordo Ha’avara” tra l’Agenzia Ebraica e le autorità tedesche, circa 40/60 mila ebrei tedeschi hanno potuto emigrare in Palestina ed hanno investito grosso modo 14 milioni di sterline dell’epoca in banche germaniche!
    Questo accordo fra l’Agenzia Ebraica ed il III Reich è durato fino al 1942, vale a dire 9 anni dopo l’ascesa di Hitler al potere, 7 anni dopo le Leggi razziali di Norimberga e 3 anni dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale.
    ——————————————————————————
    Vi siete mai chiesti perché nel 1933 inizia questo piano e poi nel 1935 Hitler promulga le leggi razziali e nonostante tutto l’accordo haavara prosegue 3 anni dopo la dichiarazione di guerra alla Germania, cioè lo scoppio della seconda guerra mondiale?
    C’è una qualche grossa incongruenza non vi pare?
    Hitler da un lato apre loro la strada per una via di fuga e poi fa delle leggi razziali contro come se avesse voluto spingerli fuori dalla Germania con le buone o con le cattive.
    Ha un senso tutto questo e perché Hitler non li voleva più in Germania visto che L’accordo di ha avara iniziò lo stesso anno della sua ascesa al potere?
    Infatti fu nel gennaio del 1933 Hindenburg, presidente della Repubblica, diede così l’incarico a Hitler di formare un nuovo governo.
    Hitler fu nominato cancelliere, assume la guida del governo e con la maggioranza assoluta in parlamento, ottenne pieni poteri.

    Come tu dici se la popolazione Ebraica della Palestina passò da 80.000 a 360.000 residenti tra il 1918 e il 1936 fu proprio a causa di quell’accordo.
    Hitler comunque non era stato il primo a voler riportare gli ebrei nei loro luoghi palestinesi.
    Da wikipedia..
    —————————–
    La storiografia concorda nell’identificare al 7 Febbraio 1917 il primo contatto ad alto livello fra gli inglesi e la leadership dell’Organizzazione Sionista.
    Colloqui fra Sir Mark Sykes, Chaim Weitzmann e Lord Rothschild portarono a una richiesta avanzata da questi ultimi a Lord Arthur Balfour affinche si esprimesse pubblicamente in favore degli insediamenti ebraici in Palestina.
    Ulteriori proposte di dichiarazione vennero avanzate nei mesi di Settembre e Ottobre, per giungere infine al testo definitivo.
    L’insediamento di una comunità ebraica in una Palestina rafforzò il ruolo arbitrale della Gran Bretagna nella regione (già assegnato con gli Accordi Sykes-Picot del 1916) in vista di una spartizione dei territori dell’ex Impero Ottomano: come avvenne con il Mandato della Società delle Nazioni nel 1922.
    L’ambiguità intenzionale della definizione, che non alludeva a un vero Stato indipendente, non impedì la nascita di forti correnti di immigrazione ebraiche in Palestina (aliyah), coordinate dall’Agenzia ebraica, anche sotto la spinta delle ricorrenti persecuzioni antisemite e dei pogrom in Europa orientale.
    Agli occhi del mondo ebraico, infatti, la dichiarazione apparve come l’autorizzazione che molti aspettavano per poter compiere una migrazione legale in Palestina.
    ————————————-
    Fu principalmente per rafforzare il ruolo della Gran Bretagna in quella regione se da parte del ministro degli esteri inglese Arthur Balfour fu fatta la proposta ai leader sionisti quali Lord Rothschild, di aprire un “focolare ebraico” in Palestina da tempo sotto il protettorato Inglese.
    Mettendo insieme i tasselli della storia quello che appare è un piano sovranazionale per riportare i sionisti in Palestina, se gli inglesi accesero soltanto un focolaio, al contrario di quello che si crede fu proprio l’accordo haavara e le persecuzioni di Hitler che fecero in modo che Israele diventasse una vera nazione.
    Si parla tanto degli Ebrei e dei campi di concentramento ma alla luce delle cose dette non c’è forse una evidente contraddizione nel voler rimpatriare gli ebrei In oriente e/o quella di sterminarli in un olocausto?
    Come sta davvero la storia chi è il colpevole dell’innesco della seconda guerra mondiale e chi impedì che altri Ebrei si mettessero in salvo tornando nei loro antichi luoghi?
    Non furono proprio Francia e Inglitterra a dichiarare guerra alla Germania?
    Come tu dici non fu proprio La Gran Bretagna che proprio in quei tempi difficili impose un limite all’immigrazione ebraica, In Palestina?
    Chi è il vero responsabile della seconda guerra mondiale e dell’eccidio degli ebrei ?
    Ogni nazione ha le sue colpe e la storia andrebbe riscritta dall’inizio alla fine
    Che senso ha tutta questa storia aveva forse a che fare con le minacce sioniste di voler meticciare il popolo tedesco da una classe dirigente che si stava infiltrando ai vertici della Germania?
    La ricerca ossessiva della Razza Ariana da parte del Fuhrer fu originata anch’essa da quelle minaccie pubbliche degli anni 20?
    Prima che Hitler tentasse il colpo di stato finisse in galera e scrivesse il suo libro qualcuno aveva minacciato di voler meticciare la Germania con la razza africana, per meglio dominarla questo piano aveva un ideatore e un nome.
    Tutto quello che fece Hitler in seguito, la sua ricerca ossessiva della razza ariana, trovano una logica reazione a quei piani di sterminio del suo popolo e della razza ariana per via genetica. Anche se Kalergi l’ideatore di quel piano non era un sionista, essendo lui un massone, quei piani finirono nelle mani dei MASSONI SIONISTI che in Germania erano insoddisfatti e insofferenti della loro condizione che li vedeva esclusi dal potere.
    Questi minacciarono la Germania e il popoli europei, di sottometterli in quel modo cosi quella di Hitler fu una reazione a questi piani di distruzione all’identità del suo popolo e i popoli europei. Fu proprio quel piano (Kalergi) di distruzione della razza europea risalente a prima degli anni 20 a dare origine All’Accordo Haavara del 1933, l’accordo prevedeva il rimpatrio degli Ebrei nelle loro antiche terre.
    Haavara fu l’ultimo tentativo da parte di Hitler di risolvere le cose senza guerra e violenza, la ricerca ossessiva della purezza delle razze ariane venne innescata proprio dal piano kalergi e divenne operativa in seguito al fallimento dell’Accordo Haavara , che prevedeva il rimpatrio di tutti gli ebrei nel loro vecchio Israele orientale.
    esclusa al popolo Tedesco con il suo tentato colpo di stato avvenuto tra l’8 novembre e il 9 novembre del 1923, assieme ad altri leader del Kampfbund.

    Ciao Emanuele è sempre piacevole fare conversazione con te.
    Detto questo per trarre le conclusioni a cui sei giunto sul fuorviante e fazioso, credo che tu ti riferisca all’articolo del link,
    ( http://doncurzionitoglia.net/2013/09/25/laccordo-haavara/).

    Sinceramente devo dirti che io non l’ho nemmeno letto tutto A me serviva soltanto come spunto per arrivare alle mie conclusioni e cioè che se Israele è stato riportato li non fu per una decisione umana .

    Il fatto che gli inglesi con la prima e seconda dichiarazione Dichiarazione Balfou volessero stabilire in un medio oriente ancora terra di nessuno un focolaio Ebreo per meglio controllare il medio oriente o che Hitler approfittò di quell’opportunità concessa da Balfou per liberarsi di un potenziale nemico interno, una minaccia alla sua nazione o perché gli interessavano i suoi capitali non è tutto, anzi non è nulla della invisibile e vera storia che non è nelle mani di nessuna nazione.

    Cosi come stava scritto per il vecchio Israele

    Ezechiele 22:13
    Ma ecco, io batto le mani, a motivo del disonesto guadagno che fai, e del sangue da te sparso in mezzo a te

    Ezechiele 22:14
    Il tuo cuore reggerà forse, o le tue mani saranno forti il giorno che io agirò contro di te? Io, il SIGNORE, ho parlato e lo farò.

    Ezechiele 22:15
    Io ti disperderò fra le nazioni, ti disseminerò per i paesi e TOGLIERò via da te tutta la TUA IMMONDEZZA;

    Ezechiele 22:16
    tu sarai profanata da te stessa agli occhi delle nazioni e conoscerai che io sono il SIGNORE”».

    le antiche profezie che videro Israele cacciato dai suoi luoghi esiliato in terra straniera si sarebbero ripetute.
    Anche le parole di Gesù sulla Via del Calvario erano molto chiare:

    Luca 23:28
    Ma Gesù, voltatosi verso di loro, disse: «Figlie di Gerusalemme, non piangete per me, ma piangete per voi stesse e per i vostri figli.

    (i campi di sterminio servivano a rimuovere cioò che era stato descritto come rifiuto, in Ezechiele 22:15)

    Luca 23:29
    Perché, ecco, i giorni vengono nei quali si dirà: “Beate le sterili, i grembi che non hanno partorito e le mammelle che non hanno allattato”. (quei giorni sono quelli attuali)

    Hitler non era un pazzo quando si definì Il braccio di Dio e come un Dio verso il popolo ebreo si sentisse responsabile della sua sorte o di togliere da in mezzo ad esso ciò che egli stesso considerava IMMONDIZIA UMANA.
    Sembra impossibile per gli uomini concepire una cosa simile, ma per il Dio degli eletti e dei popoli eletti tutto questo ha un scopo e senso molto profondo, quello di far sopravvivere i suoi popoli in questo mondo dove ogni cosa si deteriora e si corrompe.

    La storia di Israele ha comunque un epilogo, proprio per mano Del braccio di Dio sarebbe stata ricondotta negli antichi luoghi che dovettero abbandonare per mano divina.

    Isaia 44:25
    io rendo vani i presagi degl’impostori, e rendo insensati gl’indovini (i falsi profeti tra cui gli storici); io faccio indietreggiare i savi, e muto la loro scienza in follia;
    Isaia 44:26
    io confermo la parola del mio servo, e mando ad effetto le predizioni de’ miei messaggeri; io dico di Gerusalemme: ‘Essa sarà abitata!’ e delle città di Giuda: ‘Saranno riedificate’ ed io ne rialzerò le rovine.

    Questo è quanto sta accadendo

I commenti sono chiusi.