Populisti dilagano in Germania: AfD è primo partito

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
I populisti avanzano in tutta Europa. Mentre la Lega è ormai la prima forza politica italiana, e veleggia verso il 40 per cento, il movimento di Le Pen è ormai vicino a sorpassare il partito di Macron. Si spiegano così gli interventi della magistratura di regime contro entrambi i movimenti.

Ma la destra populista dilaga anche in Germania. Dove l’AfD ha superato nell’ultimo sondaggio la sinistra e si trova testa a testa con la CDU di Merkel.

Vox

Secondo un sondaggio di Infratest, il partito guidato da Alexander Gauland e Alice Weidel raccoglierebbe circa il 18% di consenso degli elettori tedeschi, superando di un punto il partito socialdemocratico dello Spd. Un anno fa, il partito populista ha ottenuto il 12,6% alle elezioni.

Sempre secondo il sondaggio di Infratest, la Grosse Koalition, cioè l’alleanza di governo formata da Cdu/Csu e Spd oggi raggiungerebbe il 45% dei consensi complessivi: non avrebbe la maggioranza.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è il “caso Maassen”, la rimozione del capo dei servizi, ‘reo’ di avere rivelato i crimini dei profughi dopo i fatti di Chemnitz.