Cgil chiede liberazione scafisti tunisini: “Sono lavoratori!”

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Domani 21 settembre a Palermo si terrà davanti al Tribunale del riesame l’udienza che riguarda i sei scafisti tunisini arrestati a fine agosto per avere traghettato a Lampedusa l’ennesima imbarcazione carica di loro connazionali.

Ricordiamo la vicenda:

Ecco come i pescatori tunisini trainano in Italia i clandestini – VIDEO

I sei, ufficialmente pescatori, sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. In questa occasione la Cgil parteciperà al sit-i davanti al Palazzo di Giustizia, in piazza Vittorio Emanuele Orlando, organizzato dal Forum antirazzista di Palermo dalle 10 alle 12, per chiedere la scarcerazione dei pescatori.

Vox

“L’auspicio è che a Palermo, città dell’accoglienza, venga fatta chiarezza. Chiediamo alla magistratura di fugare ogni dubbio sull’accaduto, nella salvaguardia e nel rispetto del principio e del dovere di soccorrere in mare, come previsto dal codice marittimo internazionale – dichiarano Calogero Guzzetta, della segreteria della Camera del lavoro e Bijou Nzirirane, responsabile ufficio migranti Cgil Palermo – .Palermo è vicina a questi lavoratori. Come sindacato chiediamo che sia garantito il diritto a una equa difesa per tutto l’equipaggio e che siano prese in considerazione le testimonianze dell’associazione dei pescatori di Zarzis, di cui è componente uno degli arrestati, Chamseddine Bourassine”.

Ora si chiamano ‘lavoratori’. Traghettare clandestini in Italia è, in effetti, un lavoro molto lucroso. Forse la Cgil potrebbe cercare di sindacalizzare gli scafisti, magari compensa le centinaia di migliaia di lavoratori italiani in fuga.

Si tratta di un’associazione, ricorda la Cgil, “che ha una storia, è nota per il suo attivismo, spesso è stata in prima linea nell’aiuto ai migranti del Nord Africa e sappiamo che ha ricevuto una formazione da Medici senza frontiere per il salvataggio delle persone in mare. Anche la società civile di Tunisi ha manifestato per chiedere la liberazione dei sei pescatori. Speriamo che venga fatta chiarezza e che non si permetta che queste cose accadano più”.

Sì, sono noti come scafisti. Per questo sono stati arrestati.

Nei giorni scorsi un appello alla magistratura era stato rivolto dalle segreterie nazionali di Cgil Cisl e Uil.

E si fanno chiamare sindacati, italiani!