Immigrazione inutile: 1 lavoro su 2 sarà fatto dai robot

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
“In Italia un posto di lavoro su due è a rischio automazione, cioè potrebbe essere sostituito dai robot e per un posto su sei si tratta quasi di una certezza”.

Ergo: che cazzo li importiamo a fare gli immigrati se, a breve, in un Paese con oltre il 10 per cento di disoccupati (e molti di più quelli occupati solo sulla carta), 1 lavoro su 2 sparirà?

Operaio marocchino licenziato dopo 30 anni: “Al tuo posto c’è un robot”

Vox

E’ lo scenario di uno studio Ocse che analizza l’evoluzione del lavoro nei Paesi industrializzati. Ad alto rischio di automazione in Italia sono il 15% dei posti, ovvero occupazioni che hanno un rischio di sostituzione pari al 70%, mentre il 35,5% ha un rischio significativo, ovvero tra il 50% e il 70% di probabilità La situazione però varia molto da regione a regione e tra i diversi settori.

E secondo le stime, il Veneto, alta densità di immigrati, è maggiormente a rischio rispetto alla Sardegna perchè ha il più alto numero di occupati nei cinque lavori a rischio più elevato: assistente alla preparazione alimentare, autista, lavoratore nelle costruzioni, operatore di macchina, netturbino.

Viene da sorridere quando si legge di ‘emergenza natalità dobbiamo importare immigrati’: per fare cosa? Siamo all’alba di una rivoluzione tecnologica che farà scomparire la metà dei lavori.

Insomma, chiudete le frontiere, arrivano i robot!