Svolta Salvini: niente più avvocati gratis ai profughi

Vox
Condividi!

Tra le novità dell’ormai imminente decreto sull’immigrazione, che Vox ha battezzato ‘decreto Pamela’ – perché vi sono previste norme che avrebbero cacciato Oseghale prima che la facesse a pezzi -, è prevista anche la lotta ai ricorsi dei richiedenti asilo che si sono visti respingere la richiesta.

Per Salvini, infatti, intasano i tribunali pesando sui contribuenti e arricchendo gli avvocati delle Ong e delle Coop.

Pertanto, nel decreto, il ministro ha inserito l’eliminazione della reiterazione delle impugnazioni.

Il patrocinio gratuito garantito in questi casi ai migranti, arricchisce “la lobby degli avvocati d’ufficio”. Oltre a intasare le aule dei Tribunali e pesare sui contribuenti.

Ma non è tutto.

Vox

Secondo il Ministro, il sistema previsto per le domande di protezione è gravato da un contenzioso che vede la previsione di ricorsi reiterati da parte dei migranti: che di fatto, in attesa di sentenza rimangono anni in Italia.

Per Salvini, per scoraggiare il fenomeno dei ricorsi e diminuire i costi per i contribuenti, occorre eliminare la possibilità di reiterare l’impugnazione del provvedimento, nel momento in cui il migrante ha completato il percorso per la prima volta.
Quindi nel decreto migranti sarà incluso l’addio all’assistenza legale gratuita per loro: se se li devono pagare, smetteranno di fare ricorsi.

VERIFICA LA NOTIZIA
L’art 14 del decreto – nello specifico – prevede, al pari di quanto avviene già nel processo penale, che se l’impugnazione, anche incidentale, viene dichiarata improcedibile o inammissibile, nessun compenso deve essere liquidato al difensore.

Ancora, il secondo comma prevede che non possano essere liquidate neppure le spese relative alle consulenze tecniche di parte, se al momento del conferimento dell’incarico risultavano superflue o irrilevanti ai fini probatori.

Insomma, gli avvocati delle Ong non avranno più motivi per offrirsi ai clandestini.




2 pensieri su “Svolta Salvini: niente più avvocati gratis ai profughi”

  1. Hah perchè….prima questi avvocati non erano pagati?
    Che bravi sono, specie quella categoria di sciacalli…..
    Vedremo adesso da dove verranno cacciati fuori i soldi per pagarli….ma non dite che gli avvocati sciacallano gratis…mai lo hanno fatto e mai lo faranno

I commenti sono chiusi.