Malta aiutava l’Ong a scaricare clandestini in Italia

Vox
Condividi!

Un’imbarcazione con 100 clandestini a bordo è stata soccorsa a 68 miglia a sud di Malta da una nave di pattuglia della Armed Forces of Malta (AFM). Lo rendono noto le stesse forze armate.

VERIFICA LA NOTIZIA

Con la Diciotti bloccata non hanno scelta.

L’annuncio è arrivato poco dopo la bizzarra risposta de La Valletta alle accuse del ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini: Malta non ha rispettato i propri impegni.

«Malta ha sempre partecipato ai meccanismi di solidarietà ed è stato il primo Stato membro dell’Ue a rispettare i propri impegni riguardo al meccanismo di solidarietà della Commissione europea verso Italia e Grecia», si legge in un comunicato pubblicato sull’account Twitter del ministro dell’Interno maltese, Michael Farrugia.

Sottolineando che le autorità maltesi sono già in contatto con quelle italiane per rispettare i propri impegni nel più breve tempo possibile, La Valletta spiega che «tuttavia, le autorità italiane non hanno previsto alcuna procedura tangibile da seguire per Malta». «Malta aderisce sempre alle leggi internazionali e alle convenzioni applicabili», scrive ancora il governo, che accusa l’Italia di non ancora preso in carico i migranti che si era impegnata a ospitare come parte di un meccanismo di ridistribuzione istituito da Malta dopo lo sbarco lo sbarco sull’isola dei profughi della nave Lifeline, il 27 giugno scorso.

Certo, ora ci prendiamo anche i vostri clandestini. Come no.

Vox

E’ evidente che la soluzione non può essere quella di distribuire i clandestini in tutta Europa: ma respingerli in Libia. Detto questo, Malta ha per anni finanziato l’ong Moas che nell’isola aveva base:

Malta, neanche un profugo sbarcato da quando ci sono i Catrambone: ed è boom economico

Parliamo di 40mila clandestini traghettati in Italia evitando, accuratamente, le acque maltesi. Questo, oltre a tutte le volte (compresa l’ultima), in cui hanno rifornito i clandestini deviandoli poi verso l’Italia. Il governo di Malta deve tacere.

Detto questo: i clandestini non devono sbarcare né in Italia né a Malta. Devono essere rimandati in Africa: non sono disperati, sono invasori. Gli invasori si respingono.