Per Macron Aquarius deve sbarcare in Italia

Vox
Condividi!

Parigi si rammarica per la “posizione politica molto dura” del governo italiano che rifiuta di accogliere le navi delle Ong da giugno, quando invece “l’Italia ha i mezzi per accogliere” Aquarius. A dirlo è proprio l’Eliseo, secondo cui è necessario trovare “rapidamente” il porto sicuro più vicino per la nave che ha soccorso 141 migranti a largo della Libia. Ma dopo aver criticato l’Italia, il governo francesce nasconde la mano e precisa che un porto sicuro non può essere in Francia perché “la nave si trova tra Malta e l’Italia”.

VERIFICA LA NOTIZIA
Gibilterra (Regno Unito) ha ritirato questa sera la bandiera alla nave Aquarius dei trafficanti umanitari di Msf-SoSMed, la palla passa quindi alla nazione di provenienza dell’Ong, la Francia.

Poco fa la risposta di Macron in un bizzarro comunicato.

Vox

“Per rispondere alle necessità umanitarie, siamo in discussione con i Paesi interessati in modo che, nel pieno rispetto della legge del mare, questa nave può andare rapidamente al porto sicuro più vicino”, ha detto l’Elysee.

“Poiché la nave è attualmente tra l’Italia e Malta, i porti francesi non sono i più vicini”, aggiunge l’Eliseo, respingendo implicitamente l’ipotesi di proporre alla nave di attraccare in Francia e indicando l’Italia o Malta come porti di destinazione.

Macron scambia il governo attuale con quello precedente. Una nave di una ong francese che batte bandiera tedesca (dopo la decisione di Gibilterra) su una nave di un armatore tedesco perché dovrebbe approdare in Italia o Malta? Che vadano in Libia. O nell’ordine: Francia e Germania.