Salvini rottama Minniti: al via sgomberi palazzi occupati

Vox
Condividi!

Stracciata la direttiva Minniti.

VERIFICA LA NOTIZIA

Ricordiamo la circolare Minniti sugli sgomberi dei palazzi occupati:

Minniti blocca sgomberi clandestini se non ci sono abitazioni alternative, in centro

In pratica proibiva lo sgombero dei palazzi occupati dagli immigrati senza una soluzione alternativa dove ospitarli. Roba da crimine di Stato: uno arriva, occupa un palazzo, così devi trovargli casa. O rimane lì.

Per Federcasa sono almeno 48mila gli alloggi occupati senza un’ assegnazione legittima. La forza pubblica dovrebbe sgomberarli, ma non accade. Soprattutto, come accade nella maggior parte dei casi di zingari e immigrati, se sono presenti negli alloggi occupati anche donne e bambini.

Vox

Un anno fa provocò grande clamore pubblico lo sgombero del palazzo di via Curtatone occupato da immigrati irregolari e regolar:

Profughi sgomberati con l’iPhone: “Vogliamo case popolari”

La sinistra protestò perché non era stata trovata una soluzione alternativa per quelle persone e così Minniti scrisse una circolare ai prefetti che, ora, li costringe a dare il via libera allo sgombero solo se prima a tutti gli occupanti, in particolare minori e donne, viene trovata una valida alternativa.

Risultato: spesso le cose rimangono così come sono, in attesa di trovare le disponibilità alternative che non sempre i Comuni riescono a trovare. “Non ci mancano coraggio né forza ma dobbiamo rispettare la circolare Minniti, così ho le mani legate”, diceva il prefetto Paola Basilone come ricorda il Messaggero.

Ora la rivoluzione. Salvini ha dato indicazione al Viminale di riscrivere le regole degli sgomberi per ripristinare la legalità e difendere la proprietà privata.

“Ben 92 stabili illegalmente occupati, di cui 66 ad uso abitativo, oltre a 6.834 appartamenti dell’ edilizia residenziale pubblica”, ha denunciato il ministro in commissione di fronte ai parlamentari per spiegare il suo piano di azione. Salvini vuole “agire in chiave di prevenzione, attraverso una costante e attenta vigilanza del territorio e degli immobili non utilizzati, al fine di impedire fenomeni di illegalità. Per i tentativi di nuova occupazione è fondamentale l’ intervento immediato delle forze di polizia, al fine di evitare il consolidarsi di situazioni di fatto”.