Forza Italia fa la stampella del PD: no a Foa presidente

Vox
Condividi!

Solo poche ore prima il Giornale aveva riportato:

Le mani della sinistra sulla Rai. Ma lui: "La riporterò al vecchio splendore"

Posted by Il Giornale on Saturday, July 28, 2018

Vox

E Forza Italia si piega al diktat:

VERIFICA LA NOTIZIA

“La maggioranza, prima di proporre un suo nome per la presidenza della Rai, avrebbe dovuto avviare un’istruttoria tra i gruppi parlamentari presenti in commissione di vigilanza Rai e solo dopo esprimere un candidato di sintesi, in grado di avere il voto dei 2/3 dei componenti, necessari per concludere l’iter. Proponendo Foa al buio, il governo ha utilizzato un metodo sbagliato. Forza Italia farà un’attenta riflessione, ma al momento il nostro voto è no”, ha affermato in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. “Nelle prossime ore cercheremo ancora il dialogo con tutte le altre forze politiche per individuare una figura terza, di garanzia, e che possa ricevere il via libera dalla stragrande maggioranza dei gruppi parlamentari, il ruolo di presidente della Rai è troppo delicato per essere imposto a colpi di maggioranza. È il momento della buona politica, non servono inutili prove muscolari”, ha aggiunto.

Sulla stessa linea Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, ai microfoni di TgCom24: “Il metodo utilizzato dal governo ci ha sorpreso trattandosi di individuare e proporre una figura di garanzia qual è il presidente della Rai. Per una figura del genere e per la maggioranza che richiede, i due terzi e dunque non solo i voti della maggioranza, era necessario una verifica preliminare. Il governo ha inteso invece sottoporre alla Vigilanza un candidato che per le posizioni espresse e i giudizi anche su importanti figure istituzionali come il Presidente della Repubblica ha incontrato immediatamente il “no” di Pd e Leu. Nessuno pensa che esista una figura che raccolga il 100 per cento dei consensi, ma il momento dell’informazione che viviamo pretendeva la più ampia condivisione. Il nome di Foa non la avrà ed è una certezza e questo contraddice lo spirito della nomina. Quanto a noi abbiamo tempo fino a mercoledì per verificare se è possibile ritrovare questa condivisione. Lo stiamo facendo e continueremo a farlo. A Foa è stato fatto credere che la sua indicazione corrispondesse automaticamente alla nomina a presidente. Basta leggere le sue dichiarazioni di stamattina e questo dimostra ancora di più come la maggioranza non abbia tenuto in nessun conto il ruolo dell’opposizione. Metodo sbagliato, fortemente sbagliato. Foa oggi cita tra le sue qualità quelle di saper riconoscere quando si commettono errori: vediamo se inizierà questo percorso, se intenderà chiarire alcune prese di posizione sul Capo dello stato, sui diritti civili, sui vaccini. Non gli si chiede un’abiura, gli si chiede di dimostrare che è super partes, cioè un Presidente di garanzia”.

Quindi dobbiamo chiedere al padrone di Mediaset quale nome preferisce come presidente della Rai? Questo sarebbe, secondo loro, il metodo.