Clamoroso precedente: su arrivo profughi decidono cittadini, referendum

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
A decidere saranno i residenti della palazzina di via Verdi 19: a loro l’ultima parola sull’arrivo o meno dei 14 richiedenti asilo a Briosco, come deciso dal precedente governo. La questione, salita agli onori della cronaca qualche giorno fa, aveva creato non poche polemiche tanto che alcuni brioschesi, insieme alle famiglie che abitano nella palazzina, si erano ritrovati davanti al cancello d’entrata per un presidio, chiedendo chiaramente all’amministrazione comunale di bloccarne l’arrivo.

Ma è invece intervenuta l’opposizione leghista, appellandosi direttamente a Salvini.

Dopo l’incontro con il Prefetto di Monza sull’arrivo dei richiedenti asilo a Briosco di ieri mattina e il comunicato stampa diramato dal sindaco Anna Casati e dal suo vice Andrea Folco nel tardo pomeriggio, la Lega canta vittoria attraverso il consigliere regionale Alessandro Corbetta.

“Il duo Casati-Folco – spiega il leghista – è sempre più in affanno. Prima dichiarano falsità sull’incontro con la prefettura tentando di screditare la Lega e poi, probabilmente perché strigliati a dovere, si affrettano a rettificare il tutto e cancellare pezzi del loro comunicato stampa”.

Vox

“I contatti con il sottosegretario Nicola Molteni e il ministro dell’Interno Matteo Salvini li ho avuti e li ho personalmente, tant’è che quanto detto al presidio è stato confermato: per la prima volta decide il territorio”.

“Mai prima d’ora – continua Corbetta – era stata data la possibilità ai condomini di scegliere se accogliere o meno i richiedenti asilo nel proprio palazzo. Con i governi precedenti, infatti, veniva imposto l’arrivo dei migranti senza che i cittadini e i sindaci potessero fare nulla. Se ora viene lasciata la libertà di decidere agli stessi condomini è proprio perché al ministero degli Interni c’è Matteo Salvini, che sta lavorando per fermare gli sbarchi e risolvere i disastri fatti da chi lo ha preceduto”.

“Casati e Folco – conclude – al posto che cercare goffamente di screditarci, dovrebbero ringraziare la Lega e Salvini perché se la stessa situazione si fosse verificata 5 mesi fa avrebbero dovuto subire impotenti l’arrivo di 14 richiedenti asilo uomini proprio dai governi del loro colore politico”

Ma la domanda è: a quando un referendum nazionale che chiede agli italiani se vogliono altri immigrati o no?