Pozzallo: i 450 clandestini hanno pagato 10mila euro a testa

Vox
Condividi!

Dai circa 450 clandestini sbarcati nelle scorse ore a Pozzallo (Ragusa) e che saranno redistribuiti in almeno 7 Paesi Ue, ne mancherebbero quattro che non saranno redistribuiti.

VERIFICA LA NOTIZIA

Secondo racconto da quelli approdati, una trentina di somali si sarebbe gettata in mare alla vista della navi militari, probabilmente preferendo navi ong, ma quattro sarebbero annegati.

La polizia ha intanto potuto interrogare e fermare ben 11 clandestini. Si tratterebbe dell’intero equipaggio di scafisti e del comandante, tutti di origine tunisina, egiziana e siriana. Quindi: 450-320-11=129.

Il capitano, egiziano, era già stato arrestato nel 2004 ad Agrigento, sempre per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Vanno giustiziati, non rilasciati.

I quasi 300 clandestini eritrei hanno pagato in media 10mila euro circa per raggiungere l’Europa effettuando diversi passaggi da più Paesi, mentre i somali ne hanno pagati in media 6mila.

Vox

Poveri disperati. Questi, come confermato da molteplici studiosi della materia, sono i figli cadetti delle classi medio-alte africane. Con 10mila euro in Eritrea apri un’azienda.

Esperta: “Non sono profughi, sono i ricchi di quei paesi”

L’emigrazione africana, di quasi ricchi, non è un danno solo per noi. Ma anche per loro, per chi rimane e non ha certo soldi per partire.