Governo compatto: 450 clandestini del barcone in UE o non sbarcano

Vox
Condividi!

“L’Italia non è più disposta a farsi carico in modo isolato di un problema che riguarda tutti i Paesi europei”.

VERIFICA LA NOTIZIA

Il premier Conte esige dalla Ue “una distribuzione immediata dei 450” clandestini prelevati in mare questa notte.

Conte invierà al presidente Ue Juncker – sperando che sia in un attimo di sobrietà-, Tusck e tutti i leader una lettera per l’immediata applicazione “dei principi affermati nell’ultimo Consiglio Ue”.

Palazzo Chigi dà anche notizia di una “lunga e cordiale” telefonata con Salvini per trovare una soluzione all’ultimo caso.

Vox

“Se non ci saranno risposte dai partner 450 non sarà consentito di sbarcare”.

Le due ipotesi alternative sono “contatti con la Libia per il loro eventuale rientro sulle coste libiche da dove sono partiti o la permanenza a bordo delle navi dove fare riconoscimenti ed esame richieste”.

Dobbiamo rovesciare il presupposto: i clandestini africani sono un problema africano, non europeo. Vanno rimandati in Libia, non ‘distribuiti’ in Europa. Questa può solo essere una soluzione tampone – giusta e ottima dal punto di vista dell’Italia – ma la vera soluzione sono campi in Africa dove riportare i clandestini che sfuggono al blocco navale libico.

Perché gli africani non fuggono dalla guerra in Siria. Fuggono dalla noia.




2 pensieri su “Governo compatto: 450 clandestini del barcone in UE o non sbarcano”

  1. Io preferirei che l’iniziativa la prendesse solo Salvini.
    Conte si è appena azzerbinato a Mattarella sulla questione della Vos Thalassa ed è reduce di un’altra figura da niente in Europa.
    Dei 5stelle non mi fido più.
    Decida Salvini per tutti e nel caso Malta non si voglia pigliare i clandestini, vengano rispediti al mittente in Libia. Visto anche che stiamo dano soldi e mezzi ai libici e questi si fanno sfuggire migranti un giorno sì e l’altro pure.

    1. i clandestini devono essere tutti rispediti in Libia: o l’Italia dà un segnale forte ed inequivocabile che non accetta nessuno oppure avremo la solita invasione di clandestini che arriveranno con tutti i mezzi navali a disposizione dei trafficanti e Salvini verrà travolto dal flusso migratorio

I commenti sono chiusi.